Logo Parco Regionale Veneto del Delta del Po

Parco Regionale Veneto del Delta del Po



Novità


Bando di Gara

Bando di gara che prevede mediante il sistema della procedura aperta, l'affidamento dei lavori della posa di segnali turistico-stradali nella provincia di Rovigo

Scadenza: 15/09/2009, ore 12


Bando

Interventi agro-forestali per la produzione di biomasse
Quinto bando di apertura dei termini di presentazione delle domande di contributo:
Azione 1: Colture leegnose
Azione 2: Cure colturali ai boschi degradati

Scarica i seguenti files in formato PDF:

Scadenza: 29/09/2008


Bando di Gara

Bando di Gara per appalto concorso per l'affidamento della gestione delle attività di organizzazione e servizio di promozione ed assistenza tecnica alla manifestazione denominata "Giochi internazionale del Parco del Delta del Po - Orienteering"

Scarica i seguenti files in formato PDF:

Scadenza: 28/05/2008


A Portoviro Il Presidente Saccardin e L'Assessore ai Parchi e alle aree Protette Silvestrin firmano il Protocollo d'Intesa sul Piano Ambientale Integrato

Protocollo d'Intesa sul Piano Ambientale Integrato
Ingrandisci l'immagine
Portoviro 29 Ottobre 2007
Centro visitatori del Parco, Piazza Matteotti

La Regione Veneto e l'ente Parco Delta del Po hanno concordato la redazione del Piano Ambientale del Parco come approfondimento del PTRC, in fase di redazione da parte della regione che da tempo si occupa delle tematiche del paesaggio. (Carta di Asiago - Fondamenti del buon governo del territorio)
In questa programmazione il Parco del Delta del Po diventa "l'area pilota" per sperimentare e promuovere progetti strategici e per ottenere finanziamenti europei per sostenere lo sviluppo socio economico coerente con gli alti valori naturalistici, paesaggistici e di sviluppo sostenibile.
Il giorno 29 ottobre 2007 sarà firmata la convenzione tra la Regione Veneto - Assessorato aree naturali protette e parchi e l'Ente Parco Regionale Veneto del Delta del Po. Il programma dell'incontro sotto riportato potrà essere un primo momento di confronto con i portatori di interesse per la conoscenza delle finalità generali dell'azione pianificatoria integrata.

Programma

Ore 10.30 Saluti

  • Vice sindaco - Ass.re Urbanistica Comune di Porto Viro Geremia Gennai

Ore 10.45 Relazioni

  • Presidente Ente Regionale Veneto Parco Delta del Po Federico Saccardin
    Il Parco Delta del Po Risorsa per il Veneto
  • Ass.re Regione Veneto Urbanistica Renzo Marangon
    Il Piano per prefigurare scenari e progetti condivisi
  • Ass.re Regione Veneto Parchi e aree protette Flavio Silvestrin
    Parchi: luoghi privilegiati per la realizzazione del terzo Veneto

Firma Convenzione per elaborazione Piano Ambientale Integrato

  • Presidente Ente Parco Delta del Po
    Federico Saccardin
  • Assessore ai Parchi e alle aree protette
    Flavio Silvestrin

Iniziata con successo la classica rassegna PARCODELTAJAZZ

E' iniziata a Garzara di Corbola l'annuale rassegna musicale PARCODELTAJAZZ 2007 che nell'ambito del progetto di valorizzazione dell'alto Adriatico Interreg III A Italia Slovenia" e, precisamente, nel progetto "Coast to Coast" che durante tutta l'estate toccherà diversi luoghi del Polesine con concerti tutti a ingresso gratuito di musica jazz e non solo.
Tra gli appuntamenti da segnalare il 31 luglio nella Pineta di Cà Tiepolo il Concerto della Banda Osiris, ospiti fissi della trasmissione di Serena Dandini "Parla con me" e due serate sulla spiaggia a Rosolina mare e sulla spiaggia della Barricata a Porto Tolle che inizieranno alle 21.00 e si protrarranno per tutta la notte, inoltre il 18 agosto la festa sul mare a Marina 70 (Porto Tolle) un concerto allestito su una chiatta nel cuore del Delta del Po.

Maggiori informazioni le potete trovare sul sito e in particolare il programma completo di tutte le manifestazioni al link www.parcodeltajazz.net/programma-completo.html


Bandi

Avviso di selezione pubblica per l'affidamento di incarico relativo alla realizzazione di una pubblicazione a carattere tecnico ed una pubblicazione a carattere divulgativo nell'ambito del programma "Conservation and Breeding of Italian Cobice Endemic Sturgeon" (Codice LIFE04NAT/IT/000126) denominato "Progetto Cobice"

Scadenza: 23/07/2007


Gara per appalto concorso per la progettazione e la fornitura di strutture mobili per l'allestimento fieristico ed informativo del sistema dei Parchi Regionali del Veneto

Scarica i seguenti files in formato PDF:

Scadenza: 06/08/2007


Apertura Adria Estate

Venerdì 6 Luglio 2007

La quattordicesima edizione proporrà numerosi appuntamenti organizzati tutti i venerdì sera, si inizia venerdì 6 con il taglio della "megatorta" offerta dall'Ente Parco in largo Mazzini alle ore 22.15, ma ogni settimana proporrà eventi, concerti, musica, animazione e intrattenimento lungo le principali vie di Adria:
In collaborazione con l'associazione culturale Cuore di Carta e il conservatorio Statale "A.Buzzolla presso la Galleria Massimo l'iniziativa "Centominuti scrittori assortiti in una sera d'estate" con Carolina Cutolo, Pietro Barberini, Marco Truzzi, Leandro Barsotti e altri ancora.
Apertura serale dalle 21.30 alle 23.30 dei negozi del centro e in riviera Matteotti Il mercatino serale dell'oggettistica. Il clou sarà Venerdì 3 agosto con la Notte Bianca.

Sabato 7 luglio l'importante inaugurazione al Museo Archeologico Nazionale con la presenza del ministro per i Beni Culturali Francesco Rutelli della mostra "Balkani" Antiche civiltà tra il Danubio e l'Adriatico (08/07/2007-13/01/2008) per informazioni e prenotazioni 0426/71200.


Corso Birdwatching 2007 - Terza Edizione

Corso Birdwatching 2007
Ingrandisci l'immagine

Imparare a riconoscere e distinguere l'avifauna del Parco del Delta del Po

A partire dal prossimo mese di Febbraio la società AQUA "I viaggi ne Delta scuola e natura" organizzerà un corso di Birdwatching composto da alcune lezioni in aula e due uscite nelle oasi e nelle aree naturali protette del Parco del Delta del Po dove vi sono i punti di osservazione. Il birdwatching è un'attività che può essere svolta tutto l'arco dell'anno. Il momento migliore è però sicuramente il periodo migratorio. Molti uccelli si spostano per riprodursi, per cercare cibo e per sfuggire il freddo, in questo modo è possibile osservare, oltre agli uccelli stanziali (che non migrano) e a quelli migratori che sono arrivati, i cosiddetti uccelli di passo, che stanno migrando e che si trovano in quell'area solo di passaggio. Nel Parco del Delta del Po, straordinario esempio di biodiversità, in cui l'acqua da secoli è la protagonista, trovano dimora oltre 370 specie di uccelli.

Ecco il calendario delle docenze del corso:

  • Sabato 10 Febbraio
    Speciale fenicottero. La popolazione del Delta del Po
    Relatore: Menotti Passerella - ornitologo e guida naturalistica.

  • Sabato 17 Febbraio
    Sternidi e laridi nidificanti nel Delta del Po
    Relatore: Eddi Boschetti - guida naturalistica.

  • Domenica 18 Febbraio
    prima uscita

  • Sabato 24 Febbraio
    Elementi di fotografia naturalistica
    Relatore: Milko Marchetti - fotografo naturalista

  • Giovedì 1 Marzo
    Il mistero dei rapaci notturni
    Relatore: Marco Mastrorilli - ornitologo naturalista

  • Domenica 4 Marzo
    seconda uscita

Locandina del "Corso di Birdwatching" (PDF - 304 Kb)

Per informazioni ed iscrizioni: Tel. 0426/662304 - Fax 0426/661180 - E-mail: info@aqua-deltadelpo.com - info@parcodeltadelpo.org
La partecipazione al corso è gratuita e limitata a 40 partecipanti.


Regolamento per la disciplina della raccolta dei funghi epigei commestibili

"Regolamento per la disciplina della raccolta dei funghi epigei commestibili all'interno del Parco Regionale Veneto del Delta del Po" (comma 1 art.- 5 legge regionale 19 agosto 1996 n. 23) approvato con deliberazione del Comitato Esecutivo dell'Ente n. 03 del 26.01.2005 e successive modifiche di cui al Decreto del Commissario Straordinario n. 46 del 34/05/2006 (BUR Veneto n. 34 del 01/04/2005 e BUR Veneto n. 78 del 18/08/2006)

Numero di Conto Corrente sul quale effettuare i versamenti: C/C. n. 12356366 intestato ad "Ente Parco Regionale Veneto del Delta del Po, via Guglielmo Marconi, 6 - 45012 Ariano nel Polesine (RO)"


Fauna

Per ulteriori informazioni su tutte le notizie relative alle grandi e piccole iniziative che l'Ente Parco promuove, oltre alla rassegna stampa:

Vai alle notizie
Archivio notizie