Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale delle Dolomiti d'Ampezzo

 

La Sede del Parco

c/a Casa de ra Regoles - Via del Parco, 1
32043 Cortina d'Ampezzo (BL)
Comune: Cortina d'Ampezzo
Regione: Veneto

Tel. 0436/2206
Gli accessi al Parco sono numerosi, soprattutto lungo la strada statale 51 di Alemagna da Fiames fino al Passo Cimabanche, al confine con la provincia di Bolzano e lungo la strada statale 48 delle Dolomiti verso il Passo Falzarego e verso il Passo Tre Croci. Sul versante ampezzano vi sono altre 5 principali vie di penetrazione, che sono le funivie del Lagazuoi e della Tofana (Freccia nel Cielo), le seggiovie del Cristallo e le strade di accesso al Rifugio Dibona e a Malga Ra Stua; quast'ultima rimane chiusa al traffico dalla metà di luglio alla metà di settembre e vi è istituito un servizio sostitutivo di navetta con partenza dal parcheggio di Fiames.
Sul versante nord-orientale non vi sono accessi agevoli poiché il confine corre lungo una elevata linea di cresta, mentre su quello nord-occidentale si può entrare nel Parco attraverso il Vallon di Lagazuoi, la val di Fanes, l'Alpe di Fodara Vedla e la val Salata.
Il territorio è attraversato in tutte le direzioni da decine di sentieri e strade chiuse al traffico e sui gruppi della Tofana, Cristallo e Cime di Fanes sono numerose anche le vie ferrate ed i sentieri attrezzati.

La sede del Parco si trova presso la Casa de ra Regoles, nel centro di Cortina, Via del Parco, 1 - Tel. 0436/2206
Sede del Parco
Sede del Parco
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Naturale delle Dolomiti d'Ampezzo