Vai alla home di Parks.it

Centro Visite di Forni di Sopra


Via Nazionale
33024 Forni di Sopra (UD)

Comune: Forni di Sopra Regione: Friuli Venezia Giulia

Il Centro Visite Forni di Sopra ospita la Mostra "La vegetazione del Parco"
Il percorso espositivo conduce il visitatore attraverso i diversi aspetti della vegetazione delle Dolomiti Friulane; si inizia con le informazioni generali relative alla vegetazione degli ambienti montani per arrivare ai complessi ed importanti rapporti storici tra l'uomo e le piante.
Sono inoltre presentati anche gli aspetti naturalistici più interessanti come gli adattamenti alle notevoli difficoltà ambientali, gli endemismi e le diverse forme con cui le piante si organizzano in comunità stabili.
La struttura opera inoltre quale laboratorio didattico a carattere botanico, ospitando, tra l'altro, mostre temporanee relative ad erbe e funghi.
All'ultimo piano della struttura è inoltre presente una sala convegni multimediale.

Al Centro visite sono collegati il "Sentiero dei bambini" (itinerario naturalistico adatto a scolaresche e gruppi familiari) e "L'orto botanico" realizzato grazie ad un'iniziativa che ha visto coinvolti il Parco, il Consorzio delle Dolomiti friulane, il Comune e scuole di Forni di Sopra.
A queste realtà si aggiungerà dalla primavera 2005 il "Percorso delle piante alimentari ed officinali".
Obiettivo di questo progetto è quello di conservare la memoria storica delle tradizioni legate alle colture autoctone, stimolare la conoscenza e offrire esempi pratici sull'uso produttivo delle erbe alimentari e officinali e contribuire alla valorizzazione turistica del territorio.

Orari:

Mostra "La vegetazione del Parco"
Orari ed altre info


Ingresso: gratuito

Per gruppi su prenotazione contattare Tel 0427/87333
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2018 - Ente Parco Naturale Regionale delle Dolomiti Friulane