Vai alla home di Parks.it
 

Casera Val Binon - Gestione con custode da metà giugno a metà settembre

(05 Lug 10) Il Comune di Forni di Sopra d'estate affida la custodia della Casera a Mirko Dorigo, il quale è tenuto a sorvegliare la struttura, garantire spazi per l'ospitalità degli escursionisti e fornire loro informazioni.
Il Parco delle Dolomiti Friulane partecipa ai costi da sostenere per garantire tale presidio trasferendo un contributo economico al Comune di Forni di Sopra.
Da quest'anno il custode ospiterà, in via sperimentale, anche due muli.

L'obiettivo primario di questa tipologia gestionale è lo stesso che si riscontra nella cosiddetta "gestione a distanza" delle altre Casere facenti capo all'Ente Parco: proporre queste strutture come presidi e modelli per conservare ed educare alla conservazione del territorio prevenendo consapevolmente azioni volte alla modificazione dello stesso (la Casera NON come avamposto per modificare l'ambiente MA come presidio per conservarlo). Ciò significa che tale attività non deve in alcun modo essere causa di modifiche al territorio e quindi non deve essere motivo per generare azioni in tal senso (realizzazione strade, piste, manufatti, ferrate ecc., impiego di mezzi motorizzati per gestire la struttura).

Se il custode non è presente (può capitare), una parte della struttura rimane sempre aperta.
Periodo di gestione con custode: da metà giugno a metà settembre.

Recapito: Mirko Dorigo 339/5309361 (se non è raggiungibile, trasmettere un sms così vi richiama appena può).
Nei rimanenti periodi dell'anno è sempre presente un ricovero aperto e, su prenotazione, è possibile accedere al vano riservato.

Recapito: Parco Dolomiti Friulane 0427/87333 E-mail: info@parcodolomitifriulane.it
Casera Val Binon - Gestione con custode da metà giugno a metà settembre
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Naturale Regionale delle Dolomiti Friulane