Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo

 

MELODIE DI PRIMAVERA NEL PARCO

Domenica 29 aprile 2018

(Ostuni, 26 Apr 18) Emozioni in natura nel Parco Dune Costiere: escursione e concerto di musica classica tra gli olivi millenari

Una domenica mattina all´insegna del divertimento all´aria aperta e della musica, in uno degli angoli più suggestivi del Parco delle Dune Costiere.

Poco al di la´ della costa si apre un solco carsico, non molto profondo, ne´ tanto lungo, che, esattamente come un fiume, incide la tenera pietra calcarea, dalle colline al mare. E´ Lama Torre Bianca che, nella parte più alta, è sovrastata da un´antica masseria ora in abbandono. Ci muoveremo tra pareti di roccia, distese di profumato timo arbustivo, santoreggia in fiore e cascate di capperi che pendono agli ingressi delle case - grotta scavate nel Medioevo. Tutt´attorno alla lama distese mozzafiato di pascoli e di campi di grano che si spingono fino al mare ed isolati olivi monumentali di rara bellezza, contorti, mastodontici, dalle forme bizzarre, piegati dalla forza del vento.

La nostra escursione ci condurrà fino a Masseria Fontenuova, un´azienda zootecnica che si occupa di produzione e di trasformazione del latte in prodotti caseari stagionati e freschi. Vi si allevano bovini e ovini; le vacche appartengono alla razza Bruna pugliese, recuperata alla fine dell´Ottocento e ottenuta dall´incrocio della Bruna alpina con le razze autoctone pugliesi; le pecore, invece, sono di razza Moscia leccese, con testa e zampe nere e vello generalmente bianco oppure nero. 

Al termine dell´escursione, chi vorrà, potrà acquistare i prodotti caserai direttamente in masseria!

Un percorso emozionante fatto di roccia, profumi mediterranei, pascoli e olivi millenari!

L´esibizione del Quartetto d´archi
Ad attenderci nell´oliveto monumentale ci saranno violini, viola e violoncello dei "Classici per caso" sulle note leggere e delicate della "Primavera" di Vivaldi, all'ombra dei suggestivi olivi di Masseria Fontenuova.

MELODIE DI PRIMAVERA NEL PARCO
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio di gestione del Parco Naturale Regionale Dune costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo