Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo

www.parcodunecostiere.org
Banner Locale per la promozione del territorio

Escursione nel Parco Naturale Dune Costiere alla scoperta dei suoi paesaggi ed ecosistemi, dal mare alle zone umide

Infanzia Primarie Medie Superiori Insegnanti Gruppi Altro
altre proposte

Il Parco Dune Costiere da Torre Canne a Torre S. Leonardo vanta paesaggi mozzafiato sia sulla costa che nell'entroterra e questo trekking ci darà la possibilità di godere entrambi! Partiremo dalla torre costiera di S. Leonardo al Pilone ricca di storia e di fascino; poi la nostra bussola punterà a nord e avremo a guidarci lo svettante faro littorio di Torre Canne.
A sinistra il mare con i suoi colori e odori d'autunno ci darà spunto per magnifici scatti fotografici; a destra, invece, sulle dune di sabbia finissima, riconosceremo ginepri secolari, i profumati lentischi e mirti, i pungenti giunchi ed eringi, finocchietti selvatici, gigli di mare e salsapariglia a volontà. Finchè non si scorgerà la zona umida di Fiume Morelli con la sua particolare "naturalità antropica".
A questo punto sottopasseremo la strada, e saremo in men che non si dica in un altro ambiente, del tutto diverso, quasi steppico.
Ma il mare, indiscusso protagonista, sarà sempre la magica cornice a questo trekking che, nella fase conclusiva, solcherà anche l'antico tracciato della via Traiana tra le dune fossili di 25000 mila anni e la "strada bianca" ormai nota per esser stata scelta come location per molti film e fiction.
Questo appuntamento rientra nelle attività condivise tra Parco dune costiere e Cooperativa Serapia, azienda aderente alla CETS (Carta Europea del Turismo Sostenibile).
Info e dettagli
Percorso: di bassa difficoltà, ad anello, lungo in totale 5 km circa.
Quota di partecipazione: 6 euro (3 euro i bambini da 6 a 12 anni). Per ogni coppia di adulti un bambino fino a 12 anni partecipa gratuitamente.
Durata: dalle ore 9.30 alle ore 13.00.
Raduno: ore 9.30 davanti alla Torre di san Leonardo
Coordinate GPS: 40°59'37.8"N 17°13'44.5"E
Note: scarpe da ginnastica e abbigliamento comodo.
Prenotazione: telefonando al 347 0081412 (Francesco).

Provincia: Brindisi  Regione: Puglia

Paesaggi
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2017 - Consorzio di gestione del Parco Naturale Regionale Dune costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo