Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo

 

Escursione nel Parco Naturale Dune Costiere alla scoperta dei suoi paesaggi ed ecosistemi, dal mare alle zone umide

Per le scuole: altro

Il Parco Dune Costiere da Torre Canne a Torre S. Leonardo vanta paesaggi mozzafiato sia sulla costa che nell'entroterra e questo trekking ci darà la possibilità di godere entrambi! Partiremo dalla torre costiera di S. Leonardo al Pilone ricca di storia e di fascino; poi la nostra bussola punterà a nord e avremo a guidarci lo svettante faro littorio di Torre Canne.
A sinistra il mare con i suoi colori e odori d'autunno ci darà spunto per magnifici scatti fotografici; a destra, invece, sulle dune di sabbia finissima, riconosceremo ginepri secolari, i profumati lentischi e mirti, i pungenti giunchi ed eringi, finocchietti selvatici, gigli di mare e salsapariglia a volontà. Finchè non si scorgerà la zona umida di Fiume Morelli con la sua particolare "naturalità antropica".
A questo punto sottopasseremo la strada, e saremo in men che non si dica in un altro ambiente, del tutto diverso, quasi steppico.
Ma il mare, indiscusso protagonista, sarà sempre la magica cornice a questo trekking che, nella fase conclusiva, solcherà anche l'antico tracciato della via Traiana tra le dune fossili di 25000 mila anni e la "strada bianca" ormai nota per esser stata scelta come location per molti film e fiction.
Questo appuntamento rientra nelle attività condivise tra Parco dune costiere e Cooperativa Serapia, azienda aderente alla CETS (Carta Europea del Turismo Sostenibile).
Info e dettagli
Percorso: di bassa difficoltà, ad anello, lungo in totale 5 km circa.
Quota di partecipazione: 6 euro (3 euro i bambini da 6 a 12 anni). Per ogni coppia di adulti un bambino fino a 12 anni partecipa gratuitamente.
Durata: dalle ore 9.30 alle ore 13.00.
Raduno: ore 9.30 davanti alla Torre di san Leonardo
Coordinate GPS: 40°59'37.8"N 17°13'44.5"E
Note: scarpe da ginnastica e abbigliamento comodo.
Prenotazione: telefonando al 347 0081412 (Francesco).

Provincia: Brindisi  Regione: Puglia

Paesaggi
Paesaggi
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio di gestione del Parco Naturale Regionale Dune costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo