Vai alla home di Parks.it
 

Parco dell'Etna: il vulcano Patrimonio dell'Umanità protagonista di "Easy Driver" su Rai 1

(Nicolosi, 08 Apr 14) Alcuni dei luoghi più belli e significativi dell'Etna Patrimonio dell'Umanità saranno oggetto della puntata del 26 aprile prossimo del popolare programma di Rai 1 "Easy Driver", condotto da Veronica Gatto e Roberta Morise e in onda il sabato alle 14.
La puntata, girata interamente in Sicilia (in parte ad Agrigento, nella Valle dei Templi), è stata presentata, al termine delle riprese effettuate nello scorso week-end dalla troupe guidata dal regista Giuseppe Govino, da Rai1 e dal Parco dell'Etna in una conferenza stampa ospitata dalla Provincia Regionale di Catania. "Sono stata rapita dalla straordinaria bellezza dell'Etna, dall'incanto dei suoi luoghi. Ho guidato sulle strade del vulcano in uno scenario naturale davvero unico e anche le nuvole che hanno reso complicate le riprese davano l'idea di un fascinoso paesaggio lunare. Senza contare la splendida accoglienza che ci hanno riservato i siciliani", ha raccontato Veronica Gatto, che insieme all'altra conduttrice Roberta Morise ha percorso con le due auto protagoniste della puntata etnea (una Great Wall H6 2.0 e una Toyota Verso 1.6 D 4D) le più belle strade panoramiche su entrambi i versanti del vulcano
Insieme alla conduttrice del programma, hanno presentato la puntata di Easy Driver la presidente del Parco dell'Etna Marisa Mazzaglia, il sindaco di Bronte Giuseppe Firrarello con l'assessore al turismo Mario Bonsignore, il sindaco di Nicolosi Nino Borzì e quello di Randazzo Michele Mangione, che hanno insieme sottolineato l'importanza di una così ampia vetrina televisiva delle bellezze dell'Etna, del Parco che lo circonda e dei suoi Comuni, ma anche la necessità di fare sempre più "sistema" per valorizzare il territorio e promuoverne le grandi attrattive naturalistiche, culturali, enogastronomiche. "Siamo molto contenti che un programma popolare e molto seguito come Easy Driver, che attraverso i suoi itinerari racconta i luoghi più affascinanti d'Italia, abbia scelto il nostro magico vulcano patrimonio dell'Unesco. Sarà per tutto il Parco dell'Etna una grande opportunità di promozione e per gli spettatori un bellissimo spettacolo", ha detto la presidente del Parco Mazzaglia.
Nel primo itinerario, le telecamere di Easy Driver si sono soffermate a Randazzo e Bronte, con una "sosta paesaggistica" sulla Ferrovia Circumetnea nel tratto che collega i due Comuni, a bordo di una locomotiva d'epoca; alla stazione di Bronte era presente un carretto siciliano con prodotti tipici a base di pistacchio. Altre riprese sono state effettuate a Piano dei Grilli, con il suo splendido basolato lavico.
Il secondo itinerario ha avuto invece come grande protagonista il versante sud dell'Etna: il comune di Nicolosi, la strada provinciale 92 con i suoi spettacolari panorami, l'antica cava Asero ("un luogo davvero bellissimo", ha commentato ancora Veronica Gatto), fino al Rifugio Sapienza e alla zona dei Crateri sommitali. L'arrivo della puntata sarà ambientato ai Crateri Silvestri, dove si sono ritrovate le due auto guidate dalle conduttrici alle fine dei percorsi.
La conferenza stampa di Easy Driver
La conferenza stampa di Easy Driver
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco dell'Etna