Vai alla home di Parks.it
 

Parco dell'Etna: al via i lavori per il recupero della strada Pomicia nel territorio di Biancavilla

Finanziati con le somme introitate dall'ente per il risarcimento dei danni ambientali

(Nicolosi, 07 Mag 14) Il Parco dell'Etna ha consegnato all'impresa aggiudicataria (la SA.GE.SA. soc. coop.) i lavori per la riqualificazione e il recupero paesaggistico-ambientale del bivio e di  un  tratto della strada "Pomicia", all'interno dell'area protetta nel territorio del comune di Biancavilla.

  L'importo dei lavori, che dovranno concludersi il 18 giugno prossimo, è di euro 25.918,64; saranno utilizzate dal Parco le somme introitate a titolo di indennità risarcitoria per danno ambientale e vincolate dall'ente a questo scopo. Dunque una forma di autofinanziamento, basata sui ricavi della lotta all'abusivismo, per iniziative di riqualificazione del territorio.

  In termini concreti, l'intervento riguarda una strada comunale, già interessata da trasformazione recente con pavimentazione in asfalto e in conglomerato cementizio, che compromettono la caratterizzazione paesaggistica ambientale dei luoghi. Il progetto prevede la sostituzione della  pavimentazione esistente riproponendo le caratteristiche tradizionali, con la posa in opera di "basole " e fasce in pietra lavica.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco dell'Etna