Vai alla home di Parks.it
 

"Etna, una montagna di civiltà"

Parco e Comune di Catania organizzano una settimana di iniziative per l'anniversario della proclamazione del vulcano tra i siti naturali del Patrimonio dell'umanità Unesco

(Nicolosi, 17 Giu 14) "Etna, una montagna di civiltà" è il titolo della manifestazione che da oggi e fino a sabato 21, con una serie di iniziative ed eventi, festeggia il primo anniversario dell'inserimento del vulcano siciliano tra i siti naturali della World Heritage List dell'Unesco. Esattamente il 21 giugno del 2013 l'Etna fu proclamato Patrimonio dell'umanità, con la decisione del Comitato del Patrimonio Mondiale Unesco riunito a Pnhom Penh, capitale della Cambogia.

  A organizzare l'iniziativa, che comincia oggi alle 17 nel Palazzo della Cultura di Catania con il convegno 'Etna come risorsa, food & wine, tourism, reputation', sono il Parco dell'Etna  e il Comune di Catania, con la collaborazione dell'Ingv, del Cnr e dell'Università etnea, con il patrocinio della Biennale Habitat edizione 2012- 2014  "Adriatico e Ionio Patrimonio dell'Umanità" e con il coordinamento di Turi Caggegi, direttore di iEtna.it, sito web con app per smartphone dedicato al vulcano attivo più alto d'Europa.

 Dice la presidente del Parco Marisa Mazzaglia: "Si tratta di una grande occasione per celebrare e per promuovere, in sinergia con le istituzioni più importanti della città di Catania, i valori più significativi del nostro vulcano a un anno dalla sua proclamazione a sito patrimonio dell'Umanità. E per ricordare quanto sia importante tutelare e valorizzare tutti insieme questo nostro patrimonio, che ha avuto questo straordinario riconoscimento ".

 Sottolinea il sindaco Enzo Bianco: "Catania è una delle pochissime città a essere stata inserita due volte nella lista dei luoghi patrimonio dell'Umanità: per il suo barocco e, da un anno, anche per quell'immenso laboratorio naturalistico a cielo aperto che è il vulcano Etna". Aggiunge l'assessore al Turismo Orazio Licandro: "Dopo il convegno iniziale, nel corso della settimana si parlerà ancora di turismo e start up, cinema e letteratura, aspetti scientifici e monitoraggio vulcanologico, enogastronomia e prodotti tipici, e tanti altri temi legati comunque all'Etna".

  Mercoledì 18 la settimana prosegue con un appuntamento, fissato per le 10 nel Palazzo della Cultura, dedicato a start up e tecnologie sotto l'Etna e, nel pomeriggio (alle 17) sempre al Palazzo della cultura con l'incontro "Etna letteraria, dal Grand Tour all'Unesco". Sempre al Palazzo della Cultura, giovedì 19 (ore 17) in programma "Etna-Unesco, percorso di un successo" e venerdì 20 (ore 10) l'incontro "La vita dell'Etna: l'INGV e il vulcano più monitorato al mondo".

  Sabato 21 giugno, anniversario della proclamazione, nella sede del Parco dell'Etna a Nicolosi, con inizio alle ore 10, si svolgerà l'incontro dal titolo "Etna, la montagna dell'umanità". Interverranno Mariarita Sgarlata, assessore regionale del territorio e ambiente; Orazio Licandro, assessore alla bellezza e ai saperi condivisi del comune di Catania; Alessandra Gentile, prorettore dell'Università di Catania; Giampiero Sammuri, presidente di Federparchi; Stefano Gresta, presidente INGV; Aurelio Angelini, direttore Fondazione Unesco; Gianfranco Zanna, direttore regionale Legambiente.  

ETNA - attività stromboliana
ETNA - attività stromboliana
Locandina
Locandina
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco dell'Etna