Vai alla home di Parks.it
 

Parco dell'Etna: tra neve e lava, domenica 8 febbraio al via "Parco d'inverno 2015". Con le ciaspole ad ammirare la nuova colata

La prima escursione in calendario è Piano Vetore-Monte Scavo

(Nicolosi, 03 Feb 15) Tra neve e lava, in uno scenario ricco di suggestioni straordinarie, ad ammirare da vicino con le ciaspole la recentissima, nuova colata sull'Etna innevato. Con questa attrattiva unica, prende il via domenica prossima la tredicesima edizione di "Parco d'inverno", classico programma di itinerari domenicali guidati con l'ausilio delle racchette da neve organizzato dal Parco dell'Etna.

 La prima escursione delle sette in calendario, domenica 8 febbraio, è l'itinerario Piano Vetore – Monte Scavo, con partenza dalla sede del Parco a Nicolosi. Nel primo tratto, si percorre in parte il sentiero natura di Monte Nero degli Zappini, per poi accedere alla Pista Altomontana dell'Etna fino al Giardino Botanico Nuova Gussonea. Da qui, attraverso boschi di pino laricio e precedenti colate, inizia la fase finale di ascesa al Monte Scavo, dal quale sarà possibile ammirare l'ultima colata del vulcano Patrimonio dell'Umanità. 

  Dice la presidente del Parco Marisa Mazzaglia: "Vogliamo offrire un servizio e una grande opportunità ai fruitori della nostra area protetta e agli appassionati di trekking invernale, dando la possibilità di avvicinarsi con le ciaspole, in condizioni di piena sicurezza e con il prezioso accompagnamento delle guide del Parco, alla zona dell'ultima colata. Il turismo e l'escursionismo invernale costituiscono una delle grandi attrazioni e risorse del nostro territorio e per questo puntiamo a migliorare ogni anno l'offerta del nostro calendario di escursioni con racchette da neve".

    Ed ecco il programma completo di "Parco d'inverno 2015", insieme a una serie di suggerimenti e consigli utili per gli escursionisti.

  • 1 . DOMENICA  8  febbraio 2015
    Itinerario:  Piano Vetore – Monte Scavo
    Raduno presso sede Parco Etna a Nicolosi (via del Convento 45) alle ore 9
    Percorso impegnativo
    Durata media: 5 ore
  • 2 . DOMENICA  15 febbraio 2015
    Itinerario: Rifugio Citelli – Rifugio Monte Baracca
    Raduno presso il Rifugio Citelli  alle ore 9
    Percorso di media difficoltà
    Durata media: 5 ore
  • 3. DOMENICA 22  febbraio 2015
    Itinerario: Rifugio Brunek  – Rifugio Conti
    Raduno presso il Rifugio Brunek alle ore 9
    Percorso di media difficoltà
    Durata media: 5 ore
  • 4. DOMENICA 1 marzo 2015
    Itinerario: Versante Nord Ovest
    Raduno presso Ferrovia Circumetnea di Bronte alle ore 9
    Percorso di media difficoltà
    Durata media: 5 ore
  • 5. DOMENICA  8  marzo 2015
    Itinerario: Piano Provenzana-Timparossa
    Raduno a Piano Provenzana alle ore 9
    Percorso di media difficoltà
    Durata media: 5 ore
  • 6. DOMENICA 15 marzo 2015
    Itinenerario: Monti Silvestri – Schiena dell'Asino
    Raduno presso incrocio Salto del Cane  alle ore 9,30
    Percorso  di media difficoltà
    Durata media: 4 ore
  • 7. DOMENICA 22  marzo 2015
    Itinerario: Intraleo – Monte De Fiore
    Raduno presso sede del Parco dell'Etna, alle ore 8,30
    Percorso impegnativo
    Durata media: 6 ore

PDF scarica tutto il programma

· Tutte le escursioni saranno effettuate con le guide alpine del Parco.

·  Tutte le escursioni prevedono l'utilizzo di racchette da neve che, a richiesta, potranno essere fornite dal Parco. In caso di innevamento insufficiente, le escursioni saranno effettuate a piedi.

· Attrezzatura e abbigliamento: zaino con colazione a sacco e borraccia. E' obbligatorio l'uso di scarponi da neve, giacca a vento, berretto e guanti.

· Per potere partecipare alle escursioni in programma è richiesta una buoina condizione fisica e di salute, tenendo conto che la presenza di particolari patologie può comportare eventuali rischi per la propria salute legati all'alta quota, alla tipologia del terreno lavico e alla variabilità delle condizioni metereologiche.

· La quota di partecipazione è fissata in euro 8,00 a persona.  L'eventuale utilizzo delle racchette messe a disposizione dal Parco comporterà un costo aggiuntivo di euro 7,00.

· La quota di partecipazione dovrà essere versata direttamente alle guide al momento della partenza.

· L'escursione potrà essere effettuata solo su prenotazione, telefonando dalle ore 9 alle ore 12 del venerdì precedente la data in programma  ai numeri 337969969 - 095.821240.

· In relazione ai singoli itinerari ed in base allo stato di innevamento, sarà stabilito un numero massimo di partecipanti per ogni attività e le modalità dell'escursione.

· In caso di maltempo o altri problemi, le guide potranno rinviare l'escursione o ripiegare per tracciati alternativi.

· Si invita a rispettare gli orari degli appuntamenti affinché le escursioni possano avvenire entro i tempi previsti.

· Il programma potrà subire variazioni.

Il programma completo sul sito http://www.parcoetna.it/ e sulla pagina FB del Parco dell'Etna.

Parco dell'Etna: tra neve e lava, domenica 8 febbraio al via 'Parco d'inverno 2015'. Con le ciaspole ad ammirare la nuova colataParco dell'Etna: tra neve e lava, domenica 8 febbraio al via 'Parco d'inverno 2015'. Con le ciaspole ad ammirare la nuova colata
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco dell'Etna