Vai alla home di Parks.it
 

Secondo anniversario dell'iscrizione dell'Etna nella World Heritage List dell'Unesco, riflessione della presidente del Parco Marisa Mazzaglia: "E' la nostra casa comune, ascoltiamo il potente richiamo di Papa Francesco"

(Nicolosi, 22 Giu 15) In occasione della ricorrenza del secondo anniversario dell'iscrizione dell'Etna nella World Heritage List dell'Unesco, la presidente del Parco dell'Etna Marisa Mazzaglia ha postato sulla pagina Facebook del Parco una riflessione, che riportiamo integralmente.

"Abbiamo voluto celebrare il secondo anniversario dell'iscrizione dell'Etna nella World Heritage List attraverso una serie di eventi legati alla nostra "casa comune". Eventi che esaltano lo strettissimo connubio tra sport e natura, come è Etna Endurance Unesco: un abbraccio alla grande bellezza del territorio etneo, che significativamente non è circoscritto solo al perimetro del Parco dell'Etna, grazie al tributo del recordman Rosario Catania. Ma anche eventi legati alla promozione mondiale del sito Monte Etna, attraverso Google Street View che ha consentito di mappare il sentiero che conduce alle quote sommitali del vulcano permettendo a tutti, in ogni angolo del pianeta di vivere l'emozione di affacciarsi sul bordo del cratere centrale.
Non abbiamo neanche voluto trascurare gli eventi legati alla cura e alla tutela della nostra grande Madre, attraverso l'intervento di pulizia straordinaria dei boschi di Tarderia, effettuato ieri da Confambiente con la collaborazione della Associazione Azzurra.
Tante buone azioni per mettere in pratica il potente richiamo ai valori dell'ambiente e della cura della nostra grande Casa Comune che è il pianeta Terra, contenuti nell'enciclica di Papa Francesco, "Laudato Si", pubblicata pochi giorni fa.
La nostra "Sora Terra": "protesta per il male che le provochiamo, a causa dell'uso irresponsabile e dell'abuso dei beni che Dio ha posto in lei. Siamo cresciuti pensando che eravamo suoi proprietari e dominatori, autorizzati a saccheggiarla. La violenza che c'è nel cuore umano ferito dal peccato si manifesta anche nei sintomi di malattia che avvertiamo nel suolo, nell'acqua, nell'aria e negli esseri viventi", scrive Papa Francesco, che aggiunge: "Dimentichiamo che noi stessi siamo terra. Il nostro stesso corpo è costituito dagli elementi del pianeta, la sua aria è quella che ci dà il respiro e la sua acqua ci vivifica e ristora". Un richiamo che dobbiamo tenere presente da ora in poi, in ogni nostra attività quotidiana.
Grazie da tutti noi, Papa Francesco !!!"

Marisa Mazzaglia
Presidente del Parco dell'Etna

La presidente del Parco Marisa Mazzaglia
La presidente del Parco Marisa Mazzaglia
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco dell'Etna