Logo Parco dell'Etna

Parco dell'Etna



Educazione ambientale

Le iniziative di Educazione ambientale del Parco dell'Etna, curate dal Gruppo della Fruizione del Territorio, sono imperniate sull'attivita didattica "sul campo".
Nel periodo primaverile ed autunnale, con cadenza pressoche quotidiana, numerosi gruppi scolastici provenienti non soltanto dal territorio visitano i sentieri natura del Parco, accompagnati dalle guide dell'Ente, che illustrano ai ragazzi le straordinarie peculiarita ambientali che si presentano davanti ai loro occhi.
Notevole anche la diffusione di materiale divulgativo nelle scuole.


Premio “Ettore Cirino”
“Parco dell'Etna: il verde che vorresti”

Concorso riservato alle Scuole elementari e medie inferiori dei venti Comuni del Parco

Il Premio, bandito dall’Ente Parco, punta alla sensibilizzazione dei giovani sul significato e il valore del patrimonio vegetazionale dell'Etna, sui pericoli che lo minacciano e sulla necessità di preservarlo per il futuro, con l’obiettivo di rendere i giovani soggetti attivi nel valorizzare i beni ambientali. In particolare, gli alunni, sono invitati ad immaginare, all’interno della scuola o in spazi adiacenti (aiuole, piazze), la creazione di un’area verde e la sua realizzazione scegliendo un tema sulle piante e gli alberi degli ambienti naturali o coltivati dall’uomo, prevedendo anche la possibilità di realizzare un orto o un frutteto scolastico utilizzando i metodi dell’agricoltura biologica.


Il Parco va in città

Dal 15 al 18 Dicembre 2004

L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività dell’Ente Parco dell’Etna volte a favorire e rafforzare un rapporto già intrapreso nel corso di questi anni con le scuole, tendente a realizzare un più corretto approccio verso il territorio e il suo patrimonio ambientale, e a diffondere una cultura eco-compatibile.
Ma questa volta sarà il Parco a scendere in città, a Catania, dove, proprio in una scuola - che a sua volta inviterà ed ospiterà altre scolaresche della città - offrirà l’opportunità di meglio conoscere cultura, tradizioni, profumi, colori e sapori e quant’altro possa caratterizzare il territorio etneo, attraverso percorsi conoscitivi che, alternando momenti espositivi a momenti di diretto coinvolgimento dei ragazzi, possano ben esprimere e far vivere, ma ancor meglio far desiderare una esperienza di Parco dell’Etna.
L’esperienza, strutturata secondo diversi spazi, potrà fornire, in particolar modo al mondo della scuola, risorse capaci di migliorare conoscenze e comportamenti, offrendo servizi, materiali, azioni di sostegno ed opportunità formative per i ragazzi.
L’iniziativa, si svolgerà a ridosso delle vacanze natalizie, ed esattamente nelle quattro giornate da mercoledì 15 a sabato 18 dicembre, secondo un calendario che coinvolgerà, in orario antimeridiano, esclusivamente le scolaresche.
L’istituto individuato come idoneo per ubicazione, strutture e spazi, è la Scuola Media Statale “G. Parini”, via Villini Sul Mare, Catania, per la disponibilità del quale il Preside, Prof. Giuseppe Adernò, si è già espresso favorevolmente, offrendo supporti logistici e strutture, oltrechè la propria disponibilità per quanto possa attenere alla attivazione di contatti ed al mantenimento di rapporti con Provveditorato, Scuole e Autorità interessate.

Contatti e collaborazioni
Provveditorato - Scuole - Assessorati competenti - I.R.F. - Centri Visita del Parco - Unione Italiana Ciechi * - Rete Regionale Infea - Altri

Con la collaborazione dell’UIC (che, per l’occasione, sta realizzando un plastico dell’Etna ed il testo della nostra Piccola Guida del Parco in brail) l’Ente Parco dell’Etna, realizzerà un percorso sensoriale , dove “è vietato non toccare”, e tutti i ragazzi avranno “un altro modo di vedere il Parco”.