Vai alla home di Parks.it
 

Sigillata l'amicizia tra Parco del Sile e Parco del Pollino

(Treviso, 11 Ago 15) In data 09 agosto 2015 si è sigillato il gemellaggio tra l'Ente Parco Fiume Sile ed il Parco Nazionale del Pollino creando di fatto una sinergia interregionale nuova tra parchi naturali.
La sede nella quale si è tenuta la conferenza stampa è immersa nel cuore del Pollino, all'interno del santuario della Madonna del Pettoruto, meta di migliaia di pellegrini.

Dopo la presentazione di apertura sono stati proiettati dei filmati in cui ogni parco veniva illustrato; il Parco del Sile ha proiettato l'ormai famoso Dvd che potete trovare sull'e-commerce del sito istituzionale.

Presenti al gemellaggio i Presidenti dei rispettivi parchi Nicola Torresan e Domenico Pappaterra, il Sindaco di San Sosti Vincenzo De Marco, il Presidente del gruppo folklorico locale Pasquale Ranuio ed infine Don Carmelo che ha ospitato la rappresentanza Veneta nel bellissimo Santuario della Madonna del Pettoruto.

"Ringrazio l'associazione il Principato di Canizzano - ha esordito il Presidente del Parco Naturale Regionale del fiume Sile Nicola Torresan - per l'ottima degustazione di trota e bisata del nostro fiume Sile, servita con l'ottimo prosecco delle nostre terre e la Pastoria del Borgo Furo, per le grandi esibizioni nei palchi del festival del folklore internazionale calabrese. E' un onore per me – ha proseguito - rappresentare, nella suggestiva ed accogliente terra di Calabria, il Parco del Sile. Questo gemellaggio ha consentito di aprire un proficuo ed interessante dialogo tra istituzioni, nonostante la distanza tra le due aree protette, oggi più vicine e solidali. Il mio invito è rivolto a chiunque voglia vivere le emozioni che può dare un Parco fluviale come il nostro; l'anno scorso il nostro fiume aveva lasciato un ricordo speciale ai gruppi folkloristici intervenuti alla manifestazione "Sile Folk" che si tiene nel periodo di Luglio in Piazza dei Signori a Treviso. Questo ricordo a distanza di un anno è ancora vivo e per me è un grande piacere avere un riscontro così positivo qui in Calabria. Voglio inoltre ringraziare il presidente Pasquale Ranuio del gruppo "A Pacchianeddra Sansustisa" per la speciale accoglienza, il Presidente del Parco Nazionale del Pollino Domenico Pappaterra, il Sindaco di San Sosti, Vincenzo De Marco ed il vice sindaco Amerigo Ricca."

E' possibile rivedere i punti salienti del gemellaggio al link:  

https://youtu.be/R1C8V4NouVA

Sigillata l'amicizia tra Parco del Sile e Parco del PollinoSigillata l'amicizia tra Parco del Sile e Parco del PollinoSigillata l'amicizia tra Parco del Sile e Parco del Pollino
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Naturale Regionale del Fiume Sile