Vai alla home di Parks.it
 

Festa della mamma 10° concorso la Rosa del Sile

Treviso, domenica 13 maggio 2018, salone Pro Loco Sant'Angelo

(Treviso, 07 Mag 18) Con il ritorno della primavera ritorna anche la Festa della Mamma e il concorso "La Rosa del Sile", giunto alla decima edizione, proposto per domenica 13 maggio dalla Pro Loco di Sant'Angelo con il patrocinio dell'Ente Parco Naturale Regionale del Fiume Sile, la Città di Treviso, l'Associazione Florovivaisti del Veneto.
Oltre alla consueta esposizione di steli di rose belle e profumate partecipanti al concorso riservato ad hobbisti e coltivatori amatoriali di rose antiche e moderne a grandi fiori, quest'anno  viene dato risalto alla mostra fotografica "Rose in maschera" ' oltre un centinaio di scatti effettuati da Dino Masetto al Carnevale di Venezia nel 2017 e 2018, la mostra "Rose in bottiglia … di vino" allestita con le bottiglie di vini trevigiani che riportano il fiore della rosa nelle loro etichette.
Come tutte le piante anche le rose vengono attaccate da parassiti e quindi abbisognano di prodotti fitosanitari per la loro difesa alcuni dei quali saranno consigliati da alcune cooperative agricole trevigiane assieme a dei fertilizzanti utili per la loro nutrizione.
Stimolanti il laboratorio didattico per i ragazzi della scuola primaria del quartiere che saranno accompagnati dagli operatori della Fattoria Didattica Boschetto di Campagna di Paese nella formazione di composizioni artistiche con fiori e foglie e il laboratorio di manualità per adulti per creare le rose per le nostre Mamme.
Nel pomeriggio, dopo il pranzo dedicato alle mamme, poeti e poetesse del circolo " El Sil " allietteranno i visitatori con la lettura delle loro poesie dedicate alla Mamma e alla Rosa.
Quando si pensa alle rose inevitabile ricordare il profumo intenso e caratteristico emanato da alcune di loro ed ecco l'approfondimento su "Colori e profumi: la seduzione nelle piante" sviluppato nell'incontro con Maria Cristina Villani Biologa e Botanica dell'Università di Padova, l'esperienza sensoriale olfattiva sul mondo dei profumi a base di rose accompagnati dalla storica Profumeria Venus di Treviso e la scoperta delle fragranze delle rose i cui petali saranno immersi in una soluzione idro-alcoolica con la guida del prof. Vanino Negro.
Gli appassionati trevigiani che coltivano in proprio questo affascinante fiore sono invitati a portare nel salone della Pro Loco di Sant'Angelo dalle ore 9.00 alle ore 12.00 minimo due loro boccioli lunghi almeno 25 cm, avverte l'agronomo Dino Masetto l'animatore della festa, per partecipare gratuitamente al concorso "la rosa più bella" oppure "la rosa più profumata".
Sono messi a disposizione premi per tutti i concorrenti in base alla classifica di merito stilata da una giuria composta da operatori del settore floro-vivaistico e un premio speciale al coltivatore con il maggior numero di rose esposte.
Per ulteriori informazioni

contattare Dino Masetto 3331358009 dino.masetto@gmail.com   www.prolocosangelo.it

Festa della mamma 10° concorso la Rosa del Sile Festa della mamma 10° concorso la Rosa del Sile
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Naturale Regionale del Fiume Sile