Vai alla home di Parks.it
 

Convegno sulle nutrie

Giovedì 19 novembre 2009

(01 Dic 09)

Il giorno 19 novembre 2009, presso il centro visitatori dell'Oasi di Cervara, l'Ente Parco del Sile ha tenuto una riunione per discutere il problema della presenza di nutrie all'interno del Parco, dei danni provocati dalla specie e dei possibili rimedi al fenomeno.

Dopo una breve introduzione del Presidente dell'Ente Parco, Alberto Magaton, la relazione tecnica è stata svolta dal prof. Francesco Mezzavilla, biologo e faunista, consulente dell'Ente Parco. Dopo una breve introduzione sulle caratteristiche biologiche della specie e sulla provenienza alloctona, il relatore ha evidenziato la distribuzione delle nutrie nel Parco e i danni provocati dal roditore. Alla fine ha indicato le possibili azioni di contenimento. La relazione del prof. Francesco Mezzavilla è stata inviata all'ISPRA (Istituto Superiore per la protezione e ricerca ambientale), per un parere in merito.

Sulla base del parere che verrà espresso e delle indicazioni del prof. Francesco Mezzavilla, l'Ente Parco avvierà le conseguenti azioni.

All'incontro erano presenti i rappresentanti dei Comuni del Parco, delle Province di Treviso, Padova e Venezia, Il Genio civile di Treviso, la Lega antivivisezione e altre Associazioni interessate al fenomeno.

L'iniziativa si inserisce nell'azione costante di informazione che l'Ente Parco del Sile persegue, per consentire e favorire la più vasta partecipazione e condivisione dei suoi progetti e attività.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Naturale Regionale del Fiume Sile