Vai alla home di Parks.it
 

Costituzione del Forum Territoriale

Come previsto dall'Accordo di Programma è convocato un incontro pubblico per la costituzione del Forum Territoriale, organo di partecipazione del Parco Fluviale Sarca

(Tione di Trento, 29 Mar 21) Giovedì 18 marzo 2021 la Conferenza del Parco Fluviale della Sarca ha preso atto della delega permanente al vice presidente del Consorzio BIM Sarca Mincio Garda (Ente capofila) Gianfranco Pederzolli quale Presidente del Parco.

Nel corso della seduta è stato convocato un incontro pubblico per la costituzione di un importante organo di partecipazione del Parco, il Forum Territoriale, che si terrà

Mercoledì 7 APRILE 2021 alle ore 17.30

tramite video-conferenza on line sulla piattaforma GoToMeeting al link: https://global.gotomeeting.com/join/998955717

per trattare il seguente ordine del giorno:

1) Costituzione del Forum Territoriale
2) Comunicazioni del Presidente del Parco Fluviale della Sarca
3) Nomina dei due referenti del Forum Territoriale (si veda art. 8 dell'Accordo di Programma, qui sotto)
4) Varie ed eventuali

Tutti gli interessati sono pregati di comunicare la partecipazione inviando mail di conferma a reteriserve@bimsarca.tn.it entro martedì 6 aprile 2021.


-------



ACCORDO DI PROGRAMMA RETE DI RISERVE SARCA

 

Art. 8 Forum Territoriale

1. Al fine di condividere nel modo più ampio gli obiettivi e le progettualità della Rete di riserve Sarca e realizzarli con la massima partecipazione possibile viene istituito il Forum Territoriale della Rete di Riserve Sarca con lo scopo di sensibilizzare e coinvolgere la popolazione e i vari portatori di interesse delle realtà economiche, sociali e ambientali.

2. Il Forum Territoriale collabora con gli organi della Rete di riserve Sarca per assicurare la più ampia partecipazione dei cittadini alle decisioni che riguardano la Rete di riserve Sarca e può essere consultato per esprimere parere su tutti gli aspetti che riguardano la Rete di riserve Sarca.

3. Il Forum Territoriale non prevede una selezione dei partecipanti sulla base di criteri di rappresentatività, bensì promuove una partecipazione inclusiva volta alla valorizzazione delle idee e alla ricerca di soluzioni condivise anche tra i diversi interessi; la validazione finale delle proposte elaborate resta in capo alla Conferenza della Rete di riserve Sarca.

4. Al Forum Territoriale partecipano i singoli cittadini, le realtà economiche, le associazioni territoriali portatrici di interessi nel campo della conservazione della natura, gestione delle risorse naturali, agricoltura, caccia, pesca, legno, acqua, usi civici, turismo ed altre di significativa attinenza ai fattori che caratterizzano la Rete di riserve Sarca.

5. Il Forum Territoriale è convocato in seduta plenaria dal Presidente della Rete di riserve Sarca, che lo presiede, almeno una volta all'anno tramite pubblica convocazione. Nel corso della prima convocazione plenaria, il Forum Territoriale nomina due referenti, preferibilmente uno per l'alto corso e uno per il basso corso, i quali partecipano alla Conferenza della Rete senza diritto di voto, per l'intera durata dell'accordo di programma e partecipano al Gruppo di Lavoro con diritto di voto. I referenti possono essere riconfermati in caso di proroga o rinnovo dell'Accordo.

6. Di prevalenza l'attivazione del Forum Territoriale avviene tramite Laboratori partecipativi locali su base territoriale e/o tematica. I Laboratori partecipativi locali lavorano con i tempi e le modalità più opportune nelle diverse fasi di approfondimento, di attuazione e monitoraggio dei progetti ed iniziative promossi della Rete di riserve Sarca. Gli incontri dei Laboratori partecipativi locali possono essere ad invito, pubblici o con selezione mirata dei partecipanti, valutando ogni volta le esigenze specifiche di progetto e/o del tematismo. I Laboratori partecipativi locali sono convocati dallo staff della Rete o su richiesta delle realtà locali.

7. Non sono previsti compensi per la partecipazione al Forum territoriale della Rete e ai Laboratori partecipativi locali.

8. Le funzioni di Segretario del Forum Territoriale sono svolte dal Coordinatore della Rete.

9. Le sedute plenarie del Forum Territoriale sono pubbliche.

Il Presidente del Parco Fluviale Sarca, Gianfranco Pederzolli
Il Presidente del Parco Fluviale Sarca, Gianfranco Pederzolli
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio dei Comuni del B.I.M. Sarca - Mincio - Garda