Vai alla home di Parks.it
 

Tre interviste sulla Sarca

Anticipazioni del documentario in via di realizzazione "La Sarca. Verso la sorgente"

(Tione di Trento, 06 Mar 23) "La Sarca. Verso la sorgente" è la narrazione in forma di documentario di un viaggio controcorrente, dalla foce del fiume fino alla sua sorgente, che vede il Parco Fluviale della Sarca tra i suoi sponsor.

Nel film, scritto e diretto da Roberta Bonazza, la risalita è compiuta da due esploratori-alpinisti, curiosi nel passo e nell'animo. Abituati a salire le montagne, Danny Zampiccoli e l'amico di avventura Giampaolo Calzà partono dal lago di Garda, il grembo azzurro dove la Sarca confluisce dentro un paesaggio mediterraneo di ulivi, fichi e salici, per camminare a ritroso fno al ghiacciaio dell'Adamello, raccontando la metamorfosi del fiume e dei suoi cambi di paesaggio.

I due protagonisti cercano di comprendere e raccontare questa complessità sedimentata nel fiume, in un percorso che ricostruisce la densità di significati dal fondovalle alla sommità. Non solo alpinisti, a tratti subacquei, a tratti viandanti d'oggi che si pongono domande e che pongono domande agli esperti che incontrano lungo il fiume, pronti a sorprendersi e a sorprendere. Dai fondali delle acque emergono ricordi, esperienze, vicende storiche e personali che ricostruiscono una trama narrativa altrimenti invisibile. A filo d'acqua prende forma così un racconto corale che entra in dialogo con le riflessioni dei due camminatori: imprevedibili, a volte profonde come certe gole del fiume, a volte ironiche e giocose come certi tratti delle loro personalità. 

Come preziosa anticipazione di questo lavoro, che presumibilmente vedrà la luce a inizio 2024, vi proponiamo in forma completa tre interviste che nel film appariranno in forma abbreviata.

Sono tre testimonianze belle e importanti:

Chiara Fioretta (Dottoressa di Ricerca in Architettura e Pianificazione del paesaggio all'Università di Vienna) VAI AL VIDEO

Cristian Ferrari (Commissione glaciologica della SAT) VAI AL VIDEO

Romano Turrini (Presidente dell'associazione di studi storici Il Sommolago) VAI AL VIDEO

Verso la sorgente
Verso la sorgente
Verso il Garda
Verso il Garda
La foce, dall'alto
La foce, dall'alto
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio dei Comuni del B.I.M. Sarca - Mincio - Garda