Vai alla home di Parks.it
 

Percorso didattico della Centrale Idroelettrica di Fies

  • Percorribilità: A piedi

    Questo percorso offre al visitatore la possibilità di conoscere la storia dello sviluppo dell'industria idroelettrica in Trentino, attraverso le origini e le trasformazioni della centrale di Fies. Il tutto all'interno di un paesaggio suggestivo, le Marocche di Dro, la più grande frana dell'arco alpino che oggi si presenta come una specie di deserto dall'aspetto lunare.

    Attraverso i pannelli illustrativi il percorso racconta il funzionamento e l'evoluzione tecnologica della centrale idroelettrica di Fies.
    Dalla sua nascita nel 1909, la centrale di Fies ha visto numerose modifiche per adeguarsi alla crescente richiesta di energia e ai progressi tecnologici, in una lunga e complessa storia rievocata in parte nelle tappe del percorso.
    In parte ancora funzionante, dal 2000 le grandi sale della centrale rivivono grazie al lavoro di ristrutturazione che ha trasformato gli spazi in un grande centro di produzione culturale per il teatro e le performing arts, un laboratorio di idee conosciuto in tutto il mondo dove l'energia elettrica si converte in produzione di arte.

    Altre informazioni
    Centrale di Fies
    Centrale di Fies
    share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
    © 2024 - Consorzio dei Comuni del B.I.M. Sarca - Mincio - Garda