Vai alla home di Parks.it
Banner Locale per la promozione del territorio

Percorso naturalistico della Val Lomasona

A piedi         Elevato interesse: fauna Elevato interesse: panorama 

    La Val Lomasona è un luogo ideale per piacevoli e rilassanti passeggiate alla portata di tutti, immersi nella tranquillità che questo luogo ispira.
    Questa piccola valle è ricca di prati, boschi, aree umide e coltivate che le conferiscono un aspetto vivace. Si prolunga per circa 6 km a meridione della Piana del Lomaso, chiusa tra le pareti calcaree del Monte Brento/Blestone (propaggine meridionale del Monte Casale) a est e del Monte Misone a ovest.

    Risalendo la valle si incontra la "Torbiera Lomasona", una Riserva naturale provinciale di circa 25 ettari situata ai piedi di imponenti pareti rocciose. Qui troviamo un ambiente torboso di grandissimo interesse, in buono stato di conservazione, dove vivono e si riproducono diverse specie di anfibi e di rettili e dove nidificano alcune delle specie protette di uccelli.

    In Val Lomasona è stato creato un sistema articolato di percorsi che permettono di esplorarla in autonomia seguendo le proprie inclinazioni. Il percorso ad anello attorno alla torbiera, il sentiero dei piccoli camminatori, il percorso nel bosco lungo le sponde del torrente Dal, il sentiero fra i prati verso la baita dell'ASUC... sono molte le opportunità di visita.
    Si consiglia di arrivare al parcheggio della palestra di arrampicata da dove si può proseguire verso nord per la visita all'area umida o verso sud attraverso i boschi e i prati.

    ZSC Torbiera Lomasona
    ZSC Torbiera Lomasona
    Val Lomasona
    Val Lomasona
     
     
     
    share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
    © 2020 - Consorzio dei Comuni del B.I.M. Sarca - Mincio - Garda