Vai alla home di Parks.it
 

Umbria Jazz Winter ventesima edizione

28 dicembre - 1 gennaio: Cinque giorni di buona musica, turismo, cultura nel cuore dell'umbria per festeggiare venti anni di storia del festival

(Orvieto, 14 Nov 12) Il programma di Umbria Jazz Winter # 20 (28 dicembre – 1 gennaio) è stato presentato in conferenza stampa l'8 novembre presso il Ridotto del Teatro Mancinelli di Orvieto.

Edizione speciale questa per UMBRIA JAZZ WINTER. La versione invernale del Festival raggiunge le venti edizioni. Un traguardo importante per questa manifestazione, nata nel 1993, che si è ritagliata un posto molto particolare nel panorama dello spettacolo italiano, non solo del jazz.
Il Festival si svolge secondo una formula consolidata e di successo, affinata nel corso degli anni e centrata sul connubio tra turismo e spettacolo di qualità, con il valore aggiunto dell'ospitalità di Orvieto, una delle più belle città dell'Umbria, ricca di storia e cultura. Per non parlare della buona cucina. A legare questi tratti distintivi della manifestazione resta il cartellone proposto dal direttore artistico Carlo Pagnotta.
Molti i nomi importanti in programma: le eccezionali voci di Kurt Elling, Gregory Porter, Dee Alexander e Gino Paoli, i raffinati ritmi brasiliani di Paula e Jacques Morelenbaum, Pedrito Martinez, scoperto nell'ultima edizione estiva di Umbria Jazz, il supergruppo di Giovanni Tommaso con Pietro Tonolo, Flavio Boltro, Danilo Rea e Roberto Gatto, presente nella prima edizione del 1993, la musica gospel con il Nashville Gospel Superchoir di Bobby Jones e molti altri. Serata conclusiva in collaborazione con Musica Jazz e il "TOP JAZZ 2012", i migliori musicisti vincitori del referendum indetto annualmente dalla più prestigiosa rivista jazz italiana.

La conferenza stampa si è conclusa con i ringraziamenti ai sostenitori della 20^ edizione di Umbria Jazz Winter: Comune di Orvieto, Regione Umbria, Fondazione Umbria Jazz, Camera di Commercio di Terni, Provincia di Terni e Associazione Teatro Mancinelli TeMa, che cura l'organizzazione del Festival.
Un particolare ringraziamento per l'importante sostegno è andato alla Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto e alla Cassa di Risparmio di Orvieto – Gruppo Banca Popolare di Bari.
Tra i partner sono stati ringraziati Enel, Telecom Italia, Poste Italiane, Allianz, Engineering, Caffè Danesi, La Collina degli Dei, Borgo Tessile, Trenitalia Gruppo Ferrovie dello Stato, Gruppo Cramst; come media partner Rai Radio 1, come partner tecnico Federalberghi.
Durante il Festival la città ospiterà, in Piazza Duomo, "Spazio Umbria" a cura della Regione Umbria.

I biglietti dei concerti saranno in vendita da martedì 13 novembre.
Per informazioni www.umbriajazz.comwww.teatromancinelli.it

Rita Provenzani Ufficio Promozione, Comunicazione e Stampa Teatro Mancinelli – Orvieto
Tel. 0763 340 422 - Fax 0763 340 418  promozione@teatromancinelli.it    www.teatromancinelli.it

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Regione Umbria