Vai alla home di Parks.it
 

Umbria Water Festival

Programma il 18 e 19 maggio 2013

(Montecchio, 16 Mag 13)

COMUNICATO STAMPA

La Società Cooperativa Sistema Museo, in collaborazione con le Amministrazioni Comunali di Baschi, Montecchio e Alviano, vi invitano agli appuntamenti in occasione dell'Umbria Water Festival.

L'Umbria Water Festival, in programma il 18 e 19 maggio 2013,  è la manifestazione dedicata all'attualissimo argomento dell'acqua e si propone di affrontarlo e valorizzarlo a pieno. 

Durante lo svolgimento del festival verrà analizzato questo elemento, indispensabile e prezioso per la vita umana, insieme a tutte le sue grandi potenzialità che possono essere sfruttate gestendo al meglio questa risorsa.

PROGRAMMA:

Musei del Castello di Alviano

Sabato 18 maggio 2013

Mattina visita libera gratuita presso l'oasi di Alviano: L'area, di 900 ettari, comprende tutti gli ambienti tipici delle zone umide ad acqua dolce: palude, stagno, acquitrini, marcita, bosco igrofilo, tra i più estesi dell'Italia centrale.

I visitatori procedendo sui vari percorsi a disposizione potranno guardare da vicino la flora e la fauna che compongono questo particolare ambiente.

Pomeriggio visita Fantasy presso il Castello di Alviano alle ore 17.00 e ore 18.00: una visita teatralizzata che vedrà interagire due dame in costume rinascimentale che accoglieranno i visitatori nelle stanze che un tempo furono la dimora del valoroso capitano di ventura Bartolomeo d'Alviano.

Alla visita teatralizzata seguirà una visita guidata alle restanti parti del castello.

La visita fantasy al castello, negli orari prescritti, avrà un costo di 3,00 euro a persona, gratuita fino a 6 anni.

Antiquarium comunale di Baschi

Domenica 19 maggio 2013

Visita tematica presso l' Antiquarium Comunale di Baschi che analizza l'importanza che ha avuto nei secoli l'elemento dell'acqua per questo territorio umbro.

Dai flussi commerciali che viaggiavano lungo il fiume Tevere portando al porto di Ostia la famosa terra sigillata italica fabbricata alla fornace di Scoppieto tra il I sec. a.C. e il I sec. d.C., fino alla costruzione del grande bacino del lago di Corbara per generare energia elettrica.

Le visite guidate saranno effettuate alle 11.00 e alle 17.00, ed avranno un costo di 2,50 euro, 1,50 euro ridotto e gratuita fino a 6 anni.

  

Antiquarium Comunale di Tenaglie e Necropoli di San Lorenzo

Domenica 19 maggio 2013

Visite guidate a cadenza oraria presso l'Antiquarium Comunale di Tenaglie e la Necropoli di San Lorenzo.

L'Antiquarium ospita i reperti ritrovati presso la Necropoli Umbro/Etrusca rinvenuta in località San Lorenzo intorno agli anni '70 del Novecento, dislocata nei pressi di un piccolo corso d'acqua, il San Lorenzo appunto, affluente di sinistra del fiume Tevere.

E' consigliabile un abbigliamento comodo, e spostamento alla necropoli con

mezzi propri.

La partenza dall'Antiquarium è prevista alle ore 10.30 e alle ore 17.00.

La visita avrà una durata di 2 ore ed il costo sarà di 4.00 euro intero, 2,50 ridotto e gratuito fino ai 6 anni.

Per informazioni:

alviano@sistemamuseo.it

Tel. 0744/905028

baschi@sistemamuseo.it

Tel./Fax Antiquarium Comunale: 0744/957695

montecchio@sistemamuseo.it

Tel. 0744/951698

http://www.sistemamuseo.it/

http://www.umbriawaterfestival.it/

callcenter@sistemamuseo.it

CALL CENTER SISTEMA MUSEO 199.151.123* dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 15.00, esclusi festivi.

 *Costo della chiamata da telefono fisso di Telecom Italia, 10 centesimi al minuto IVA inclusa senza scatto alla risposta, tutti i giorni, 24/24 h. Per chiamate originate da altro operatore i prezzi sono indicati dal servizio clienti dell'operatore utilizzato

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Regione Umbria