Vai alla home di Parks.it
 

2° edizione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo F@mu2014

Sistema Museo

(Montecchio, 08 Ott 14) La Società Cooperativa Sistema Museo in occasione della 2° edizione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo F@mu2014 , un appuntamento culturale ideato per far incontrare famiglie e musei e che quest'anno ha come tema conduttore il FILO di ARIANNA, invita a partecipare tutte le famiglie con bambini il 12 ottobre a questa iniziativa con tre propose che si svolgeranno presso gli spazi museali di Alviano, Baschi eTenaglie.

La Giornata Nazionale delle Famiglie @l Museo vuole essere un'occasione per mostrare come un Museo possa essere accogliente e come i bambini con le Famiglie possano essere ottimi 'fruitori di cultura' e così riattivare la scintilla attraverso cui far rinascere un interesse vero verso la cultura museale da parte delle famiglie; quindi partecipate numerosi e divertitevi!

Programma:

Musei del Castello Alviano
Attività didattica e presentazione libro "Nina e Farida, una giornata con gli amici" di Monica Bracciantini, Intermedia Edizioni Due bambine, Nina e Farida, di culture e luoghi diversi, ma con la curiosità che contraddistingue i bambini. Un viaggio attraverso la conoscenza di animali, attraverso le loro impronte e i loro suoni con i quali segnalano la loro presenza nel mondo, ogniuno secondo il suo modo di essere.
Parte del ricavato di questo libro va a sostegno della scuola "Maman Kadhy" in Senegal voluta dall'associane Radici d'amore onlus.
Alle ore 15.30 è prevista un'attività didattica curata dall'autrice Monica Bracciantini, artista e creativa locale che da anni ormai ha numerose esperienze con progetti nartistici in Nord Europa. L'attività pensata per i bambini che vorranno partecipare prenderà spunto dalle pagine del libro "Nina e Farida, una giornata con gli amici" che sarà presentato al pubblico subito dopo a partire dalle ore 16.30.
- Ingresso gratuito

Antiquarium Comunale di Baschi - ore 15,30
"Impastamodellando" un'attività didattica con pasta modellabile dedicata alla rielaborazione degli antichi motivi decorativi della terra sigillata italica, esposta presso l'Antiquarium, in cui genitori e bambini dovranno mettersi all'opera osservando con attenzione i reperti contenuti dalla collezione museale per poi essere riproposti lavorando tutti insieme con la pasta modellabile formando così un piccolo bassorilievo che poi sarà il ricordo di questa giornata.
- Costo 3,00 euro a famiglia comprensivo dell'attività e della visita guidata all'Antiquarium di Baschi.

Antiquarium Comunale di Tenaglie - ore 15,30
"Seguendo il filo" attività didattica che coinvolgerà genitori e figli prevedendo la lettura animata dedicata alla leggenda del filo di Arianna e a seguito un laboratorio creativo incentrato sullo stesso tema, "filo" conduttore dell'intera giornata. L'attività sarà in collaborazione con l'associazione culturale "I colori dell'arte" di Montecchio.
- Costo 3,00 euro a famiglia comprensivo dell'attività e della visita guidata all'Antiquarium di Tenaglie

Per informazioni:
Musei del Castello di Alviano (aperto domenica e festivi dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00)
Tel. 0744/905028 - alviano@sistemamuseo.it

Antiquarium Comunale di Baschi (aperto sabato, domenica e festivi dalle ore 10.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00)
Tel. 0744/957695 - baschi@sistemamuseo.it

Antiquarium Comunale di Tenaglie (aperto sabato dalle 15,00 alle 18,00, domenica e festivi dalle ore 10.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00)
Tel. 0744/951698 montecchio@sistemamuseo.it

GIORNATA NAZIONALE DELLE @famigliealmuseo #allungailfilo e passa parola!
http://famigliealmuseo.it/

Musei Alviano Baschi Montecchio
@museodialviano

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Regione Umbria