Montecchio Percorso D

• Arrivo: Posta del Prete
  • Tempo di percorrenza: 3 ore
  • Difficoltà: E - Escursionistico

Dal quadrivio posto incrocio tra la SP Montecchio-Todi e la SP per Civitella si prende in salita una strada silvopastorale che raggiunge la sella tra il Monte Castellaro e il Monte Alsicci dopo essere passati nei pressi delle rovine de La Rocca a quota 844. La strada scende, aggira verso est il M. Alsicci e, dopo aver intercettato un'altra sterrata che si segue a destra, con una breve salita raggiunge la carrozzabile che collega Montecchio a Melezzole. Si prosegue a sinistra in discesa, si supera il cimitero di Melezzole e si raggiunge l'asfaltata nei pressi dell'ingresso del centro storico di Melezzole. Si prosegue sull'asfaltata a destra e all'altezza di un incrocio si prende a destra una ripida strada bianca in salita (indicazioni per Chiesa di San Vitale in Villamurellis) che sale, con alcune svolte, a mezzacosta in direzione Sud sulle pendici del M. Croce di Serra e raggiunge, tenendosi a destra al primo bivio, l'ampia sella erbosa di Piano Puosi, in località Posta del Prete, ai piedi del M. Rotondo.