Montecchio Percorso B

• Interesse: Flora, Panorama, Storia
  • Difficoltà: E - Escursionistico
  • Lunghezza: 12 km

Dal quadrivio si segue l'asfaltata in discesa in direzione di Montecchio fino all'area di sosta dell'Elce Bello, si prende in discesa una strada silvopastorale e mantenendosi sempre a sinistra, si raggiunge l'asfaltata di collegamento tra Montecchio e Civitella del Lago presso l'agriturismo Poggio della Volara. Si attraversa l'asfaltata e si prende la strada sterrata di fronte, ci si lascia a sinistra l'agriturismo e si raggiunge un incrocio con la strada sterrata che collega Baschi a Montecchio, in posizione elevata e panoramica sui calanchi che caratterizzano la zona. Si segue a sinistra in discesa la strada bianca, si percorrono due tornanti e si giunge al fondovalle nei pressi di un ponticello a quota 182 da cui si prende una strada interpoderale a destra. Superato un casale e una stalla si raggiunge un bivio all'altezza del Podere Mulinella da cui a destra è possibile raggiungere la Necropoli del vallone di San Lorenzo. Si prende invece a sinistra e si sale in direzione di Montecchio senza mai lasciare la sterrata principale. Raggiunta la strada asfaltata, la si attraversa e si prende la ripida stradina in salita "Via dell'oro" e in breve si raggiunge il centro di Montecchio. Dalla piazza centrale del paese si prende per Tenaglie e, su una curva a destra, all'altezza di una grande quercia, si imbocca "Via del Rio" una ripida stradina in discesa, si lascia a sinistra il Monastero di S. Andrea e in pochi minuti si raggiunge C. Palanca.