Anello Alviano - Guardea

• Partenza: Alviano
  • Tempo di percorrenza: 7 ore
  • Difficoltà: E - Escursionistico

Partendo da Alviano ci si dirige verso Guardea percorrendo inizialmente una strada asfaltata e successivamente una sterrata. Lungo questo tratto è possibile ammirare dall'alto il Lago di Alviano e il favoloso panorama della vallata. Arrivati a Guardea si prosegue in direzione di Cocciano per una strada asfaltata; dopo circa 1 km, girando per un sentiero in salita, si possono visitare i ruderi di Guardea Vecchia. Proseguendo lungo l'asfaltata si raggiunge la zona denominata Piano dell'Osteria e dopo aver oltrepassato la chiesa della Madonna di Fatima, ci si immette in una strada che conduce in prossimità di alcuni complessi ipogei. Da qui si prende il sentiero in salita fino al Vallone del Lupo, si riscende lungo una mulattiera che costeggia il Fosso Porcianese e dopo circa 2 Km ci si rimmette nell'inghiaiata che conduce a Poggio S. Biagio. A questo punto si riprende l'asfaltata che riporta al punto di partenza.