Vai alla home di Parks.it
 

Da sabato 20 gennaio al via il nuovo calendario di "ciaspolate" sulla neve nel Parco del Frignano

(Modena, 18 Gen 18) Inizia sabato 20 gennaio il nuovo programma di "ciaspolate" (escursioni con racchette da neve) sui crinali e nelle zone più incantate e selvagge del Parco del Frignano, la principale area protetta dei Parchi dell'Emilia Centrale.

Il PDF nuovo calendario, dal titolo "Dove la neve è più bianca", prevede 11 appuntamenti, sia diurni che serali, fino al 31 marzo, data dell'ultima escursione ai piedi del monte Cimone. Le proposte escursionistiche, tutte condotte da guide abilitate, sono caratterizzate da un modo molto "slow" di andare alla scoperta del Parco, prendendosi il tempo di accorgersi dell'orma di un animale o del canto di un uccello, di apprezzare le testimonianze storiche e le tradizioni, ma anche, a fine escursione, di indugiare a tavola assaporando le prelibatezze gastronomiche tradizionali del territorio.

Si parte dunque sabato 20 gennaio alle ore 9 da Pievepelago per andare alla scoperta degli aspetti geologici del territorio accompagnati da un esperto. Il 27 e 28 gennaio un intero fine settimana sulle ciaspole al rifugio Capanno Tassoni fra il passo della Croce Arcana e i boschi di Ospitale. Il 3, 10 e 24 febbraio sono poi in programma tre ciaspolate serali nei territori di Pievepelago e Frassinoro, una delle quali "condita" con caldarroste e vino. Il 10 febbraio prevista anche un'uscita diurna a Fiumalbo alla scoperta delle genti e degli antichi mestieri, mentre il 25 febbraio si andranno a visitare le borgate più nascoste della vallata di Piandelagotti. A marzo sono in calendario quattro escursioni sulle racchette, rispettivamente a Sestola (nei boschi del lago della Ninfa), a Pievepelago (lungo l'antica Via Vandelli), a S.Annapelago (una "ciaspolata olistica") e a Fiumalbo (da Doccia alla conca del Piano).

Per tutti gli appuntamenti è obbligatoria la prenotazione (ad ogni singolo riferimento) e ogni volta è disponibile un servizio di noleggio attrezzatura (ciaspole + bastoni) a richiesta al momento dell'iscrizione.

Disponibili, infine, pacchetti turistici comprensivi di ciaspolata/e, pernottamento e pasti in hotel/rifugio (info e prenotazioni: Valli del Cimone, Tel. 0536.325586; info@vallidelcimone.it).

Da sabato 20 gennaio al via il nuovo calendario di 'ciaspolate' sulla neve nel Parco del Frignano
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Centrale