Vai alla home di Parks.it
 

Le prime 14 aziende che hanno ottenuto il Marchio di Qualità “Parchi Emilia Centrale” in vetrina al convegno sull’Appennino a Fondazione FICO di Bologna il 5 dicembre

(03 Dic 19) Sono 14 le aziende dei settori agroalimentare e turistico afferenti alle aree naturalistiche protette delle province di Modena e Reggio Emilia che hanno ottenuto per prime il Marchio di Qualità "Parchi Emilia Centrale", dimostrando di avere i necessari requisiti di sostenibilità ambientale. La consegna del riconoscimento avverrà durante il convegno "I volti dell'Appennino, potenzialità di un territorio da valorizzare" che si svolgerà a Bologna giovedì 5 dicembre nella Sala conferenze della Fondazione FICO (via Paolo Canali 8), all'interno del Parco FICO Eataly World. Un importante appuntamento che coprirà tutta la giornata, a partire dalle ore 10, con numerosi e qualificati interventi, tutti dedicati all'Appennino e ai suoi Parchi naturali. Il convegno si svolgerà su tre "panel" (uno mattutino e due pomeridiani), trattando svariate tematiche legate alla montagna e alle aree protette.

Il terzo panel, in particolare, dalle ore 15,30 alle 18, si occuperà di "Salvaguardia delle eccellenze produttive dell'Appennino e dei Parchi naturali: dalla tutela del prodotto tipico al marketing territoriale" e vedrà la partecipazione di Giampiero Sammuri, presidente di Ferderparchi e di Giovanni Battista Pasini, presidente dell'Ente Parchi Emilia Centrale.

Dopo le conclusioni del convegno affidate al Sottosegretario alla Presidenza della Regione Emilia-Romagna, Giammaria Manghi, le 14 aziende verranno presentate e insignite del Marchio di Qualità. A seguire, offerta dalle stesse aziende, una degustazione di prodotti tipici dei Parchi dell'Emilia Centrale, dagli aceti balsamici tradizionali di Modena e di Reggio Emilia ai vini di collina, dal parmigiano reggiano ai formaggi pecorini e caprini di montagna, dal miele alle confetture e ai succhi di mirtillo, dalle acque minerali all'olio extravergine di oliva, fino ai ricercati prodotti realizzati con la farina di castagne.


Allegati:
Marchio Qualità Parchi Emilia Centrale
Marchio Qualità Parchi Emilia Centrale
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Centrale