Vai alla home di Parks.it
 

Progetto LIFE Eremita: monitorate le popolazioni dello scarabeo eremita che dà il nome al progetto

(25 Ago 21) Proseguono anche nella Macroarea Emilia Centrale le azioni del progetto LIFE EREMITA, un progetto avviato nel 2016 in Emilia-Romagna (la cui conclusione è stata prorogata al 30 giugno 2022), co-finanziato dal programma LIFE Natura e Biodiversità dell'Unione Europea, che mira alla conservazione di quattro specie di insetti vulnerabili e molto rari, tra i quali l'Osmoderma eremita che dà il nome al progetto.

Nel corso dell'estate 2021 sono state monitorate nell'ambito dell'azione D2 del progetto le popolazioni di Osmoderma eremita introdotte nelle cassette per allevamento in situ. Il monitoraggio ha dato buoni risultati e ha permesso di trovare popolazioni di scarabeo eremita all'interno delle cassette (woodmould box) dove erano state introdotte larve e adulti della specie.

Nelle cassette sono state trovate sia larve a vari stadi di sviluppo, sia esemplari adulti. La presenza di larve giovani testimonia l'avvenuta riproduzione all'interno delle cassette. Contemporaneamente, si è svolto il monitoraggio degli adulti di Osmoderma eremita con le trappole a feromoni (azione D4) nei siti oggetto di interventi per la creazione di habitat.

Osmoderma eremita
Osmoderma eremita
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Centrale