Vai alla home di Parks.it
 

FASE DI ATTENZIONE PER GLI INCENDI BOSCHIVI su tutto il territorio regionale dal 1° giugno al 15 settembre

(13 Giu 22) Con nota prot. n. 28992 del 31/05/2022 il Direttore dell'Agenzia Regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile della Regione Emilia-Romagna ha disposto l'attivazione della "fase di attenzione" per il rischio incendi boschivi sull'intero territorio regionale per il periodo dal 1° giugno al 15 settembre 2022 compresi, in base anche all'andamento delle condizioni meteo-climatiche.

Nei periodi e nelle aree in cui viene dichiarata la "fase di attenzione per gli incendi boschivi" le attività di abbruciamento in prossimità di boschi, di terreni saldi e/o arbustati, di castagneti, di tartufaie, di pioppeti e di altri impianti di arboricoltura da legno sono consentite solo in mattinata e i fuochi dovranno essere spenti entro le ore 11.00, sempre che non vi sia presenza di vento. Gli abbruciamenti possono essere comunicati telefonando al Numero Verde Regionale 800 841051, inviando un'e-mail all'indirizzo: so.emiliaromagna@vigilfuoco.it o utilizzando l'apposito applicativo web: https://segnalazioneabbruciamenti.regione.emilia-romagna.it/form-fire.

La comunicazione è obbligatoria per gli abbruciamenti che verranno eseguiti a meno di 100 metri dai boschi, dai terreni saldi e dai terreni saldi arbustati o cespugliati, dai castagneti da frutto, dalle tartufaie controllate e coltivate, dagli impianti di arboricoltura da legno e dai pioppeti.

L'Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile diffonde Bollettini di informazione alla popolazione (vedi allegato), secondo la logica del "codice colore" indicata dal Dipartimento nazionale, per rappresentare sinteticamente gli scenari di rischio incendi boschivi e i relativi comportamenti da adottare. I Bollettini vengono diffusi anche via Twitter e Facebook (https://www.facebook.com/ERprotezionecivile) e archiviati al link: https://protezionecivile.regione.emilia-romagna.it/rischi-previsione-prevenzione/bollettini-incendi-boschivi.


Allegati:
Fase di attenzione incendi boschivi
Fase di attenzione incendi boschivi
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Centrale