Vai alla home di Parks.it
 

Il Parco, un territorio da gestire e valorizzare (cod. 1.7)

Per le scuole: secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado

Destinatari: scuola secondaria di primo e secondo grado del territorio Ente Parchi Emilia Centrale

Un'esperienza ricca e divertente per esplorare il territorio del Parco del Frignano attraverso un contatto diretto con il territorio e le persone che lavorano per la tutela della biodiversità, valorizzazione delle produzioni e dei servizi, promozione della conoscenza e fruizione conservativa dei beni naturali, ambientali e paesaggistici.
Un percorso educativo che indaga il mondo delle aree protette e porta i ragazzi a riflettere come la protezione della natura passi necessariamente attraverso il rispetto di regole di comportamento nei Parchi ma anche nell'ambiente naturale. Il percorso prevede il contatto diretto con il personale dell'Ente: ricercatore, guardiaparco, tecnici per aiutare a comprendere da vicino le finalità dell' Area e le azioni di gestione intraprese e da intraprendere per garantire alle future generazioni la conservazione dei territori.
ll docente sarà supportato da personale del CEAS sia nella fase di progettazione che durante lo sviluppo dell'attività. Insieme saranno organizzati, in base agli obiettivi definiti, gli interventi e le uscite sul territorio.

Finalità
Riflettere sul significato di "bene comune"; stimolare la comprensione dei valori del Parco; sviluppare il senso di appartenenza; far conoscere il ruolo delle Aree protette nella conservazione e tutela della biodiversità; sollecitare idee e proposte a favore della conservazione e dello sviluppo sostenibile.

Provincia: Modena  Regione: Emilia-Romagna
Durata: 10 ore Programma personalizzato

Il Parco, un territorio da gestire
Il Parco, un territorio da gestire
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2022 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Centrale