Vai alla home di Parks.it
 

I mercoledì del Sentiero dell'Atmosfera

Parco del Frignano loc. Monte Cimone

Mercoledì 26 Luglio 2023

Per conoscere i segreti dell'atmosfera e del clima che cambia, è possibile accedere e visitare l'Osservatorio Climatico del CNR e la stazione Meteorologica dell'Aeronautica Militare sulla vetta di Monte Cimone.

Il Sentiero dell'Atmosfera, che parte da Pian Cavallaro e raggiunge la vetta di Monte Cimone a 2165 metri di quota, vi porta fino alle porte dei laboratori attraverso un percorso didattico che stimola la riflessione sui temi legati all'Ambient, all'Atmosfera ed al Clima. Si potranno così visitare le strutture di ricerca inserite nel programma Global Atmosphere Watch dell'Organizzazione Mondiale per la Meteorologia.

I mercoledì estivi sono occasioni uniche per essere accompagnati lungo il percorso da una Guida Ambientale Escursionistica ed essere poi accolti dai Ricercatori nei laboratori scientifici, aperti al pubblico solo in queste occasioni.

Ø Per chi volesse far parte del gruppo accompagnato lungo il sentiero dalla Guida Ambientale Escursionistica, la prenotazione è obbligatoria entro le ore 18 del lunedì.

Ritrovo: Pian Cavallaro alle ore 9:15 (con rientro nel primo pomeriggio).

Info: CEAS Parchi Emilia Centrale - Emanuela 388-7969269 ceas@parchiemiliacentrale.it

Ø Per chi invece volesse salire in modo indipendente, ricordiamo che gli orari di apertura dei laboratori, solo nelle giornate del 19-26 luglio e 2-9-16-23-30 agosto sono: la prima entrata alle ore 10:00 e ultima entrata ore 15:00.

Nei laboratori si entra in piccoli gruppi, la visita indicativamente dura in totale 30 minuti (15 minuti circa sia nei laboratori CNR che presso la CAMM).

Note:

✓ È indispensabile indossare scarponcini con suola scolpita ed è consigliato mettere nello zaino, oltre alla borraccia, indumenti adatti ad affrontare possibili repentini cambi di temperatura e umidità in quota.

In caso di condizioni meteorologiche non favorevoli alla salita, o per cause di forza maggiore, essendo l'area di pertinenza militare, la visita potrà essere annullata, anche il giorno stesso. In questi casi gli Osservatori non saranno accessibili al pubblico.

✓ È bene controllate gli aggiornamenti delle iniziative sul sito www.sentieroatmosfera.it

✓ È possibile raggiungere Pian Cavallaro (1880 m.s.l.m.) a piedi con i sentieri da Passo del Lupo, Sestola, oppure anche utilizzando la Funivia di Passo del Lupo (info su costi ed orari Funivia presso Consorzio del Cimone oppure IAT Sestola).



Provincia: Modena Regione: Emilia-Romagna
Organizzatore: Ente Parchi Emilia Centrale
Info Email: ceas@parchiemiliacentrale.it
I mercoledì del Sentiero dell'Atmosfera
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Centrale