Vai alla home di Parks.it

Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna

www.parcogeominerario.sardegna.it
 

Il Cammino Minerario di Santa Barbara

(Iglesias, 27 Gen 14) Il Cammino Minerario di Santa Barbara è un progetto elaborato dall'Associazione Culturale Pozzo Sella con il coinvolgimento del Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna e la partecipazione di 19 Comuni il cui territorio è interessato dai diversi tracciati minerari.

L'obiettivo è la creazione di un grande itinerario storico, culturale, ambientale e religioso alla riscoperta degli antichi sentieri percorsi dai minatori per recarsi al lavoro, delle vecchie mulattiere e dei tracciati ferroviari utilizzati per il trasporto dei minerali grezzi e mercantili. Tali percorsi spesso lambivano luoghi di culto intitolati a Santa Barbara, la venerata Patrona dei Minatori.

Il passo successivo sarà l'inserimento del Cammino tra gli Itinerari Culturali europei istituiti dal Consiglio d'Europa e la creazione anche negli altri storici bacini minerari del continente di una Rete dei Cammini Minerari Europei dedicati alla comune Patrona dei lavoratori delle miniere. L'esempio è quello dei grandi e popolari itinerari religiosi internazionali tra i quali il celebre Cammino di Santiago di Compostela, dichiarato patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1985.
Il Cammino Minerario di Santa Barbara
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio di gestione del Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna