Vai alla home di Parks.it

Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna

www.parcogeominerario.sardegna.it
 

Simposio Internazionale "Johann Georg Bornemann. 1837-1896"

Un naturalista imprenditore nella Sardegna dell'Ottocento

(Iglesias, 08 Mag 14) Il Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna e l'Università degli Studi di Cagliari, Dipartimenti di Scienze Chimiche e Geologiche e di Storia, Beni Culturali e Territorio, con il concorso della Regione Autonoma della Sardegna, della Provincia di Cagliari, del Comune di Cagliari, dei Comuni di Guspini e Arbus, dell'IFRAS, organizzano un simposio internazionale intitolato Johann Georg Bornemann. 1831 - 1896. Un naturalista imprenditore nella Sardegna dell'Ottocento.

L'evento è dedicato all'importante scienziato tedesco Bornemann, figura di primo piano nella storia dell'epopea mineraria della Sardegna, al cui nome è legato il Palazzo della Direzione della Miniera di Ingurtosu. Il simposio prevede due giornate di studi. La prima si è tenuta il 6 maggio 2014 a Cagliari, presso il Ghetto degli Ebrei, via Santa Croce 18, con inizio alle ore 16. La seconda giornata avrà luogo invece il 15 maggio 2014 presso la Direzione delle Miniere di Montevecchio, Guspini, con inizio alle ore 16. Lo stesso giorno, presso la storica Direzione di Montevecchio sarà inoltre inaugurata una mostra documentaria dedicata all'insigne studioso.

Il coordinamento scientifico del simposio è curato da Prof. Gian Luigi Pillola e da Prof. Giancarlo Nonnoi dell'Università degli Studi di Cagliari. Ai lavori prenderanno parte specialisti e studiosi provenienti da istituzioni Universitarie nazionali ed internazionali.

Documenti correlati

Simposio Internazionale 'Johann Georg Bornemann. 1837-1896'
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio di gestione del Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna