Vai alla home di Parks.it

Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna

www.parcogeominerario.sardegna.it
 

A Children's Outdoor Day

27 novembre 2016 - Domusnovas (CI)

(Iglesias, 17 Nov 16) Nato da un'idea di Giampaolo Mocci, questo evento vuole mettere in contatto gli sport outdoor e i suoi praticanti con tutti coloro che vogliono mettersi alla prova e riscoprire l'ambiente e la natura. Un'occasione per potersi avvicinare a questo mondo, di solito accessibile ad un ristretto gruppo di persone, ma per un giorno sarà aperto a tutti, compresi bambini e diversamente abili. La location sarà un luogo con un'ambiente di forte impatto emotivo e bellezza paesaggistica. Per la prima edizione è stata scelta la Grotta di San Giovanni a Domusnovas.
Il progetto di questo evento è sostenuto dalla volontà di condividere la passione per le attività all'aria aperta, quelle note col nome di sport outdoor, con tutti.
Come? Organizzando una giornata in uno spazio condiviso, coinvolgendo esperti che amano questo modo di trascorrere il tempo libero, chi dall'alto delle pareti in arrampicata, chi esplorando le grotte del sottosuolo, chi cavalcando tra i boschi, chi scendendo a capofitto con le mountain bike dai sentieri e chi immergendosi nelle profondità dei mari, ma tutti uniti da un amore comune e profondo per l'ambiente.
Ma questo non sarebbe stato sufficiente, perché ne nascerebbe solo un'esibizione dimostrativa. Così per un giorno tutti questi esperti metteranno a disposizione la loro esperienza e le loro capacità, per far conoscere queste discipline, cosiddette al limite, e i luoghi dove queste si praticano, a tutti... ma proprio a tutti.
I luoghi e le attività di solito non accessibili ai più, possono, con le giuste attenzioni e sotto l'occhio vigile di esperti dei vari settori, diventare un'opportunità e una possibilità per bambini, persone con disabilità e per chiunque voglia mettersi alla prova e diventare i protagonisti di un mondo così diverso e lontano da quello di tutti i giorni.
Riavvicinarsi alla natura per riscoprire l'importanza di vivere la diversità in modo naturale e scevra da ogni condizionamento e paura di sorta. Un'idea semplice può coinvolgere tante persone, permettendogli di vivere e condividere una giornata densa di emozioni all'aria aperta.
Nasce così anche la collaborazione con il Parco Geominerario della Sardegna, grazie all'attenzione e sensibilità dell'Ufficio Ricerca, Promozione e Valorizzazione che ne ha riconosciuto e condiviso i principi ispiratori e sostenuto l'iniziativa. La manifestazione è stata inoltre insignita del patrocinio morale gratuito dell'Ente Parco, membro della Rete Europea e della Rete Globale GEOPARCHI dell'UNESCO. Questo significa che l'iniziativa è stata riconosciuta meritevole per la condivisione dell'impegno UNESCO per la promozione della cultura, del sociale e dell'ambiente.
L'appuntamento è per domenica 27 novembre, ingresso sud Grotta di San Giovanni a Domusnovas, un momento dove ognuno dei partecipanti sarà a suo modo protagonista dell'evento.
Il messaggio che vuole emergere da questa manifestazione è racchiuso in una frase dell'organizzatore, che ha parlato della morale dell'evento in questi termini: ciò che è diverso spaventa solo perché è sconosciuto, ma se diventa conosciuto… domani sarà un giorno migliore.

Per riferimenti e maggiori info:
website: http://www.atmagazine.it/achildrensoutdoorday
Pagina dell'evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/828217320651595

A Children's Outdoor DayA Children's Outdoor Day
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio di gestione del Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna