Vai alla home di Parks.it

Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna

www.parcogeominerario.sardegna.it
 

Cammino 100 Torri

1280 chilometri a piedi lungo le coste della Sardegna

(Iglesias, 15 Mar 18) Dopo aver timbrato i simbolici "passaporti rossi" nell'Aula Consiliare del Comune di Cagliari, un folto gruppo di escursionisti si è messo in cammino nell'intento di percorrere a piedi il periplo dell'Isola in un tour che passerà attraverso 88 comuni e raggiungerà oltre 100 antiche torri costiere.

L'iniziativa, denominata Cammino 100 Torri, è ideata e realizzata dall'omonima Associazione culturale con il contributo del Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna. Si tratta di un cammino alla scoperta delle coste, delle ricchezze culturali e paesaggistiche dell'Isola che valorizza il patrimonio del Parco Geominerario in tutta la sua varietà ed estensione.

L'itinerario, lungo 1284 chilometri, si prevede sarà compiuto in 61 giorni. Il tema della difesa costiera caratterizzerà un viaggio unico, alla scoperta non solo delle monumentali torri d'avvistamento e presidio ma anche di cultura, storia e natura.

L'obiettivo è di sollecitare l'inserimento del Cammino nell'Atlante dei Cammini, facendolo conoscere e apprezzare in tutto il mondo dal momento che si tratta di uno dei percorsi più vari e lunghi che si snodi in un'unica regione.

Cammino 100 Torri
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio di gestione del Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna