Vai alla home di Parks.it

Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna

www.parcogeominerario.sardegna.it
 

Trail del Marganai

11 marzo 2018

(Iglesias, 09 Mar 18) L'11 marzo 2018 si svolgerà la terza edizione del Trail del Marganai, una gara di trail running patrocinata dal Consorzio del Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna.
Sono previsti percorsi di 52 km, 27 km, 17 Km oppure 10 km non competitiva di trail running tra boschi, archeologia mineraria e archeologia antica.

Il trail con le sue tre gare avrà come cornice la foresta demaniale di Marganai, situata nel sud ovest della Sardegna, nella nuova provincia di Carbonia-Iglesias. Si articoleranno lungo tragitti che passeranno tra villaggi minerari abbandonati e bellezze naturalistiche e archeologiche, toccando, oltre al territorio di Domusnovas, quello di Fluminimaggiore. La Foresta è ricca di percorsi molto suggestivi  nonché di numerose specie faunistiche e specie endemiche di piante, che sono oggetto di studio ed osservazione. 

Oggi, infatti, la foresta di Marganai fa parte del progetto "Parco naturale di Monte Linas, Marganai-Oridda, Montimannu". Il trail rappresenta un'ottima occasione di valorizzazione del patrimonio del Parco data anche la nutrita presenza internazionale degli atleti provenienti da  Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Lituania, Perù e Spagna. 

Trail del Marganai
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio di gestione del Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna