Vai alla home di Parks.it

Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna

www.parcogeominerario.sardegna.it
 

43° Coordination Committee Meeting Swabian Alb UNESCO Global Geopark Aalen, 26 - 30 marzo 2019

(Aalen, 28 Mar 19) Dopo il seminario dei Valutatori, tenutosi Martedì 26 Marzo 2019, Mercoledì 27, con la cerimonia ufficiale ed i saluti delle autorità, si sono aperti ufficialmente i lavori del 43° Coordination Committee Meeting dei Geoparchi Europei. L'importante evento è ospitato a Aalen in Germania, nel magnifico scenario del Swabian Alb UNESCO Global Geopark.

Il primo atto dei delegati europei è stato l'approvazione del verbale della precedente 42ª riunione che ha coinvolto i Geoparchi Mondiali nell'incontro tenutosi al Parco dell'Adamello Brenta in Italia.

A seguire si sono tenute le relazioni sui Geoparchi mondiali UNESCO con i relativi report annuali della Rete Europea dei Geoparchi - EGN.

Nel corso dei lavori si sono affrontati temi e argomenti che riguarderanno le iniziative della Rete che avranno luogo nel corso del 2019: Giornata della Terra, Montagne, Ambiente, Rischio catastrofi, Monumenti, e Musei.

La giornata del 27 è stata dedicata al forum dei Geoparchi europei ed all'attività dei gruppi di lavoro tematici. L'incontro di quest'oggi è articolato in diverse sezioni tematiche dedicate ai rapporti con l'Unione Europea, alla promozione, ai prodotti, ai social media ed alla partecipazione della Fiera internazionale del Turismo. A conclusione dei lavori si terrà la Conferenza Stampa finale. La mattina di venerdì 29 sarà infine dedicata a visite ed escursioni.

Il prossimo appuntamento avrà luogo in Spagna, presso la Sierra Norte de Sevilla, per la 44ª riunione e conferenza EGN.

Prof. Tarcisio Agus

I delegati italiani con il Dr. Nicolas Zouros, Coordinatore dell'European Geopark Network. A destra il Prof. Tarcisio Agus, Presidente del Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna
I delegati italiani con il Dr. Nicolas Zouros, Coordinatore dell'European Geopark Network. A destra il Prof. Tarcisio Agus, Presidente del Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio di gestione del Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna