Vai alla home di Parks.it

Parco geominerario storico ambientale della Sardegna

www.parcogeominerario.eu
Banner Locale per la promozione del territorio

Punti d'interesse

Ossidiana Monte Arci
Ossidiana Monte Arci

Area Geomineraria Monte Arci

L'area del Monte Arci è situata nella Sardegna centro-occidentale, nell'entroterra del Golfo di Oristano. Ha una forma approssimativamente ellittica, allungata in direzione N-S, con gli assi maggiore e minore lunghi rispettivamente circa 30 km e 7 km.


 
Orani
Orani

Area Geomineraria Orani, Guzzurra, Sos Enattos

L'area di Orani, Guzzurra, Sos Enattos è suddivisa in due parti: la prima riguarda il territorio circostante il comune di Orani, la seconda interessa i siti minerari e naturalistici del comune di Lula.


 
Funtana Raminosa
Funtana Raminosa

Area Geomineraria Funtana Raminosa

L'area di Funtana Raminosa è situata nella Sardegna centrale, tra le regioni della Barbagia e del Sarcidano, ed interessa una superficie di circa 145 Kmq, pari al 3,85% della superficie complessiva del Parco Geominerario della Sardegna.


 
Santa Maria
Santa Maria

Area Geografica Argentiera, Nurra, Gallura

L'area di Argentiera, Nurra, Gallura è suddivisa in due parti: la prima interessa il settore occidentale della Nurra (Sardegna nord-occidentale) e si estende dai siti minerari dell'Argentiera e di Canaglia fino al promontorio di Capo Caccia, e comprende, a S della città di Alghero, l'antica miniera di rame di Calabona.


 
Sarrabus Gerrei
Sarrabus Gerrei

Area Geografica Sarrabus, Gerrei

Il Sarrabus-Gerrei è situato nella parte sud-orientale della Sardegna ed interessa una superficie di 575 Kmq, pari al 15% dell'estensione totale delle aree comprese nel Parco Geominerario della Sardegna.


 
Castello Ingurtosu
Castello Ingurtosu

Area Geomineraria Arburese, Guspinese

L'Area Arburese, Guspinese si estende per circa 520 Kmq ed è una delle più importanti del Parco per la storia e per il patrimonio minerario che contiene.


 
San Giorgio
San Giorgio

Area Geomineraria Iglesiente

L'area dell'iglesiente si estende per circa 480 Kmq nella Sardegna sud occidentale fra quelle dell'Arburese Guspinese e del Sulcis. E' particolarmente ricca di miniere e di aspetti legati alla loro millenaria attività.


 
Miniera di Rosas
Miniera di Rosas

Area Geomineraria Sulcis

L'area del Sulcis si estende nella parte sud-occidentale dell'isola per una superficie di circa 1.450 Kmq, parte integrante della più vasta regione storico geografica del Sulcis-Iglesiente. Prende il nome dall'antica città punica di Sulcis o Sulci oggi Sant'Antioco.


share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Consorzio di gestione del Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna