Vai alla home di Parks.it

Come arrivare

In auto

Dalla tangenziale di Bologna prendere l'uscita n. 12 ed andare verso la città. Si percorrerà un tratto di strada veloce a tre corsie e carreggiate separate per ciascun senso di marcia. Alla prima rotonda si prosegue dritto, incrociando la via Emilia (andando a sinistra si arriva a San Lazzaro), alla seconda rotonda si ha a destra viale Roma (direzione Bologna), dritto viale Lungosavena (direzione Ponticella) ed a sinistra via Bellaria (direzione S. Lazzaro di Savena) che prosegue poi verso il Farneto col nome di Via Jussi.
Le indicazioni per alcuni punti d'arrivo verranno esposte facendo riferimento all'uscita 12 della tangenziale ed a queste prime indicazioni.

Per i Gessi della Croara e Dolina della Spipola

  • Parcheggio e area di sosta "Madonna dei Boschi" (35 posti)
    Località Campiano, frazione di Rastignano in Comune di Pianoro
    Ci si arriva dalla SS "della Futa" (N.65). Nell'abitato di Rastignano al semaforo si gira per via Valleverde in direzione di Montecalvo. Dopo il sottopasso si svolta a sinistra (via G. di Vittorio), proseguendo sempre per Montecalvo diventa via Buozzi. Sempre salendo dopo circa 1300 metri nascosto dietro una siepe sulla sinistra si trova il parcheggio e area di sosta che si imbocca da via Madonna dei Boschi.
    ! I pullman dovrebbero percorrere la via Toscana - SS "della Futa" (N.65). Provenendo da Bologna e appena arrivata a Rastignano salire sulla sinistra direttamente in via Buozzi!

  • Parcheggio via Pilati (22 posti)
    (! per il punto di ritrovo "La Palazza" per le visite alla Grotta)
    Frazione di Ponticella in Comune di S. Lazzaro di Savena
    Dalla seconda rotonda dopo l'uscita della tangenziale, prendere dritto viale Lungosavena, arrivati a la rotonda Orsola Mazzini svoltare a sinistra (via Alberto Mario) per la località Ponticella di San Lazzaro; attraversato il ponte sul torrente Savena percorrere via del Colle (quarta strada a destra) in salita, dopo una serie di curve al bivio si prende la sinistra lasciando la strada principale. Si parcheggio subito sulla sinistra della via Pilati.

Per i Gessi del Farneto e Gaibola

  • Centro Parco "Casa Fantini"
    Frazione di Farneto in Comune di S. Lazzaro di Savena
    Dalla seconda rotonda dopo l'uscita della tangenziale, prendere a sinistra imboccando via Bellaria (che dopo qualche chilometro diventa via Jussi - SP.36) e percorrerla fino alla località "Farneto" (dopo una serie di curve a gomito si vede una chiesa sulla sinistra). Appena usciti dall'abitato del Farneto poco dopo il ponte sul torrente Zena, troverete sulla destra una strada sterrata che dà accesso all'ampio parcheggio del Centro Parco: quest'ultimo si trova di fronte, dalla parte opposta della strada.

Sabbie gialle tra Gessi e Calanchi

  • Parcheggio e area di sosta "Cà de Mandorli"
    Percorrere la SS "via Emilia" (N.9). In prossimità di Idice (frazione di San Lazzaro), alla rotonda svoltare per la via Idice seguendo le indicazioni per Monterenzio e Passo della Raticosa. SP. 7 - "valle dell'Idice". Alla prossima rotonda proseguire dritto (sempre SP. 7) dopo circa 200 metri c'è il Parcheggio sulla destra.Il passaggio pedonale all'area si trova a fianco al "mini-autodromo".

Per i Calanchi

  • Ciagnano
    Dalla via Emilia, una volta passato l'abitato di Ozzano, svoltare a destra (per chi proviene da Bologna) in via Tolara di sopra, direzione Settefonti; dopo la facoltà di veterinaria voltare ancora a destra (via del Florio) e poi a sinistra in via del Pino; percorrerla per circa 2,5 Km (dopo l'incrocio con Via S. Cristoforo diventa via del Poggio) fino ad una piccola area di sosta sulla destra.

  • S. Andrea
    Dalla Via Emilia, una volta arrivati ad Ozzano, svoltare a destra (per chi proviene da Bologna) in via Tolara di sopra (direzione settefonti); passata la facoltà di veterinaria svoltare ancora a destra (via del Florio) e poi a sinistra in via S. Andrea (si attraversa un ponticello). In fondo alla strada si trova l'area di sosta, subito dopo la chiesa.

  • Coop. Dulcamara
    Dalla via Emilia, all'abitato di Ozzano, svoltare per via dei Billi (direzione Settefonti), proseguendo le indicazioni per alcuni chilometri fino ad arrivare all'azienda agrituristica, che si trova un po' prima della località "Settefonti", ben segnalata dai cartelli.


In autobus

Per i Gessi della Croara e Dolina della Spipola

Dal centro di Bologna:

  • Linea 27A direzione Campo Baseball-Piazzale Atleti Azzurri
    Scendere al capo linea, attraversando il torrente Savena si prende il sentiero Cai 802 (a salire).

  • Linea 11B direzione Ponticella
    Scendere a Ponticella, fermata "via Edera", imboccare per via Edera e girare per via Benassi che si percorre tutta (in salita). Eventualmente si può prendere il sentiero Cai 817 (difficile).

Chi raggiunge il parco con uno di questi mezzi pubblici, volendo, può, per il ritorno, invertire l'una con l'altra linea.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2017 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Orientale