Vai alla home di Parks.it

Itinerari

Viale mandorli - passerella
Viale mandorli - passerella

Un Parco per tutti

Da un documento della Commissione Europa risulta che in tutta Europa vivono tra i 60 e gli 80 milioni di cittadini con "ridotta mobilità": di questi, circa 5 milioni viaggiano ed usufruiscono dei servizi turistici.
Bisogna anche considerare che tutti potremmo essere soggetti a ridotta mobilità se ci rompiamo una gamba o un braccio, o quando saremo vecchi; inoltre dove si muove un disabile in carrozzina o un non vedente, ci muoviamo meglio tutti: dalla donna in gravidanza, all'atleta traumatizzato, al cardiopatico, agli anziani che necessitano di un braccio d'appoggio.
Grazie ad un progetto finanziato interamente dalla Fondazione Carisbo è stato possibile ampliare la fruibilità dei Parchi regionali della Provincia di Bologna, rendendo accessibili alcuni sentieri esistenti alle persone con ridotta mobilità e ai non vedenti: i lavori sono stati affidati ad una cooperativa sociale che impiega anche personale con disagio psichico. Per la realizzazione del progetto sono stati preziosissimi i consigli dell'Associazione Para - Tetraplegici tra e per medullolesi dell'Emilia-Romagna sez. di Bologna (APR) e dell'Associazione Nazionale Privi della Vista e Ipovedenti (ANPVI), appartenenti alla Federazione Italiana Superamento Handicap dell'Emilia-Romagna (FISH - ER). Questi enti, con il loro sostegno, hanno permesso a un gruppo di ragazzi disabili di creare, con il loro lavoro, servizi per altre persone svantaggiate.

Nel territorio del Parco Regionale dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa sono stati individuati due siti: un tratto del sentiero natura "Gessi della Croara", presso la Dolina della Spipola (Comune di San Lazzaro di Savena) e un percorso all'interno dell'Azienda bio-agrituristica "Dulcamara" (Comune di Ozzano dell'Emilia, in località Settefonti). Le due aree sono state scelte sia per le loro caratteristiche morfologiche, tali da permettere il rispetto delle norme di buona realizzazione di percorsi accessibili, sia per il loro carattere naturalistico.

Riferimenti: Parco Naturale Regionale dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa - Via Jussi, 171 - 40068 Farneto di S. Lazzaro di Savena (BO)
Informazioni: 051/6254821 (lasciare messaggio e numero di telefono in segreteria telefonica per essere richiamati) - E-mail: info.parcogessi@enteparchi.bo.it - Sito web: www.parcogessibolognesi.it

Georif.  ItinerarioPercorribilità Interesse
DulcamaraDulcamaraA piedi Sentiero per tuttiA piedi
 
Elevato interesse: fauna Elevato interesse: panorama 
La Dolina della SpipolaLa Dolina della SpipolaA piedi Sentiero per tuttiA piedi
 
Elevato interesse: geologia 



Itinerari del Parco

Gli itinerari sono percorsi per lo più escursionistici che si sviluppano nei vari settori dell'area protetta e avvicinano alle sue principali emergenze, spesso ripercorrendo tratti significativi della viabilità storica del territori. In alcuni casi, negli itinerari caratterizzati da una maggiore lunghezza e da uno sviluppo in prevalenza su strade asfaltate di scarso traffico e strade bianche, è possibile l'utilizzo di mountain bike o biciclette.
Gli itinerari del Parco, immersi nel rassicurante silenzio delle colline, sono accomunati da un livello di difficoltà mai eccessivo e da una discreta varietà di ambienti.

Altre informazioni
Georif.  ItinerarioPercorribilità Interesse
Agricoltura sostenibile del FoianoAgricoltura sostenibile del Foiano
Sentiero natura
A piedi A piedi
Facile
30 m
Elevato interesse: flora Elevato interesse: geologia Elevato interesse: fotografia 
Castel de' Britti - SettefontiCastel de' Britti - Settefonti
Partenza: Chiesa di Castel de' Britti
A piedi A piedi
Media
3 h
Elevato interesse: geologia Elevato interesse: panorama 
Ciclovia dei Parchi
Ciclovia dei Gessi di GaibolaCiclovia dei Gessi di GaibolaIn bici In bici
medio
mezza giornata
Elevato interesse: flora Elevato interesse: geologia 
Escursione speleologica nella Grotta della SpipolaEscursione speleologica nella Grotta della SpipolaA piedi A piedi
Media
2/3 ore
Elevato interesse: geologia Elevato interesse: grotta 
I gessi del FarnetoI gessi del FarnetoA piedi A piedi
2 h (a/r)
Elevato interesse: geologia 
 I gessi della Croara
Partenza: Area di Sosta La Palazza
A piedi A piedi
1 h 30 m
Elevato interesse: flora Elevato interesse: geologia Elevato interesse: panorama Elevato interesse: fotografia 
La dolina della Spipola e l'altopiano di MiserazzanoLa dolina della Spipola e l'altopiano di MiserazzanoA piedi A piedi
2 h
Elevato interesse: geologia 
Ozzano, Rio Marzano, Calanchi dell'Abbadessa e FoianoOzzano, Rio Marzano, Calanchi dell'Abbadessa e FoianoA piedi A piedi
5-6 h
Elevato interesse: geologia Elevato interesse: panorama 

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2017 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Orientale