Il Parco si sviluppa sulle prime pendici della collina bolognese, nelle immediate vicinanze del capoluogo emiliano, intorno a importanti affioramenti gessosi che hanno dato vita a un complesso carsico di estremo interesse. Le varie emergenze naturali, paesaggistiche e storiche sono agevolmente raggiungibili dalle strade di fondovalle che attraversano il parco e da molti punti della Via Emilia, tra San Lazzaro e Ozzano.
Altre informazioniGli itinerari sono percorsi per lo più escursionistici che si sviluppano nei vari settori dell'area protetta e avvicinano alle sue principali emergenze, spesso ripercorrendo tratti significativi della viabilità storica del territorio.
In alcuni casi, negli itinerari caratterizzati da una maggiore lunghezza e da uno sviluppo in prevalenza su strade asfaltate di scarso traffico e strade bianche, è possibile l'utilizzo di mountain bike o biciclette.
Gli itinerari del Parco, immersi nel rassicurante silenzio delle colline, sono accomunati da un livello di difficoltà mai eccessivo e da una discreta varietà di ambienti.