Vai alla home di Parks.it
 

Un Autunno tutto da scoprire al Parco fluviale Gesso e Stura

(Cuneo, 20 Set 16) Esce in questi giorni il calendario "Autunno al Parco", la programmazione del Parco fluviale Gesso e Stura per i mesi di settembre, ottobre, novembre e dicembre. Il Parco e la sua Casa del Fiume si preparano a vivere un autunno che non sarà certo meno intenso dell'estate, ricco di appuntamenti per tutti i gusti e ogni età e con tante novità e proposte speciali.

Si parte l'ultimo weekend di settembre con due iniziative, una per cani e padroni, Passeggiata a 6 zampe, per imparare a passeggiare correttamente e non solo, e una per bambini di 5-11 anni, Foglia Mania, un laboratorio naturalistico-creativo abbinato ad una passeggiata, tutto dedicato alle foglie. Quest'ultima si tiene alla Casa del Bosco, la nuova struttura a Sant'Albano Stura inaugurata quest'estate, nei pressi dell'Oasi Naturalistica "La Madonnina".

Ottobre continua con una serie di altri appuntamenti speciali, da I Colori dell'autunno > Scopriparco Nonni e Nipoti, camminata con i nipotini in occasione della Giornata nazionale dei Nonni, a Le sorgenti e il percorso dell'acquedotto di Cuneo, escursione di mezza giornata in bicicletta, in collaborazione con Bicingiro, seguendo il percorso dell'acqua potabile che arriva a Cuneo, passando per Un autunno tra suoni e colori, ciclo di laboratori per bimbi di 3-6 anni, di avvicinamento alla musica e alla lettura, partendo dalla favola "Cappuccetto rosso, verde, giallo, blu, bianco" di Bruno Munari.

Ottobre è anche il mese della Fiera del Marrone e, dopo il successo dello scorso anno, il Parco ripropone il Baby PARKing del Marrone, una serie di laboratori creativi per bimbi di 3-11 anni, proposti nei giorni e gli orari della Fiera (venerdì 14, sabato 15 e domenica 16) alla Casa del Fiume, per permettere a mamma e papà di passeggiare tra le bancarelle mentre i bimbi sono impegnati a imparare a lavorare e decorare la creta. Come ogni anno, comunque, il Parco sarà anche presente in Fiera con un suo stand informativo.

Sempre ad ottobre, a Parole di legno, il percorso nel comune di Cervasca, il Parco presenta la prima delle sue nuove "fantastic maps": Saluti e baci dalla mappa degli Antichi canali è infatti una lettura nel verde in compagnia di Elena Valsania e Marco Paschetta, gli autori di "La via degli antichi canali", la nuova mappa fantastica del Parco. Al termine, piccolo laboratorio di illustrazione.

Ma il vero momento clou di questo Autunno al Parco sarà senza dubbio la mostra Il cielo sull'acqua. Gli uccelli delle zone umide, allestita alla Casa del Fiume da sabato 22 ottobre a domenica 6 novembre. La mostra accompagnerà i visitatori alla scoperta di penne e piume, canti e colori dell'affascinante mondo degli uccelli acquatici. Fotografie, filmati e installazioni interattive insegneranno a curiosare fra canneti e specchi d'acqua, introducendo alla passione del birdwatching fino a sbirciare il rigore della ricerca scientifica. Nel periodo della mostra, inoltre, il Parco propone attività a tema, su prenotazione e a pagamento, per le scuole. Sempre legato alla mostra anche Il cielo sull'acqua > Visita e trek, in programma sabato 29 ottobre, che prevede prima una visita alla mostra, accompagnati dal curatore Dario Olivero, e a seguire un trekking tematico all'Oasi naturalistica "La Madonnina" di Sant'Albano Stura, con il suo patrimonio inestimabile di avifauna.

Per chiudere in bellezza ottobre il Parco festeggia Halloween con Scherzetto Perfetto, pomeriggio per bimbi di 4-8 anni con divertenti letture e un mondo di magie e scherzi degni dei più temibili personaggi di paura. Al termine rilascio di rapaci notturni a cura del CRAS di Bernezzo.

Naturalmente poi, non possono mancare i grandi classici dell'Autunno: sabato 29 ottobre l'11^ edizione di Di Corsa nel Parco, l'ormai storica corsa per tutti, grandi e piccini, su percorsi differenziati, organizzata in collaborazione con Dragonero Caragliese e Gruppo Sportivo Comunale.

Novembre continua poi con una serie di altre iniziative a tema per adulti e bambini: Cip Restaurant e Un cielo da favola sono per i più piccoli, mentre Calligrafia dal mondo antico e Naturalmente Arte sono destinati a adulti e ragazzi.

Infine, un dicembre ancora ricco di iniziative: Scopriparco in famiglia, una camminata immersi nei colori dell'inverno, Un Natale bestiale e Xmas Decor ci accompagneranno verso la festa più dolce dell'anno.

Ma sono molte altre le iniziative e attività in programma al Parco nei prossimi tre mesi… Per scoprirle tutte è possibile consultare il programma integrale sul sito www.parcofluvialegessostura.it, contattare la segreteria del Parco (0171.444501, parcofluviale@comune.cuneo.it) o visitare la sua pagina Facebook. Sul sito del Parco è scaricabile il pdf del depliant con le iniziative dell'Autunno: quanti vogliano invece riceverlo via mail possono iscriversi alla newsletter compilando l'apposito modulo sul sito del Parco.

Molti degli eventi di "Autunno al Parco" proposti dal Parco fluviale sono a cura dai ragazzi della Fabbrica dei Suoni, la cooperativa che si è aggiudicata l'appalto triennale delle attività di animazione e didattica del Parco nel periodo 2015-2018.

Un Autunno tutto da scoprire al Parco fluviale Gesso e Stura
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Comune di Cuneo - Assessorato Ambiente e Territorio