42036 - Cervarezza Terme (RE)
Tel. 0522/890126 - Fax 0522/890390

Un luogo lontano dal caos, dalla città, dai grandi palazzi, dallo smog, immerso nel verde e nella tranquillità del bosco, meta di ragazzi e di ragazze con la voglia di divertirsi e di conoscere nuove persone finalmente senza i genitori.
Sembrerebbe il paradiso, probabilmente lo è: stiamo parlando del campeggio.
Chi ama la vita a stretto contatto con la natura e con le bellezze che essa ci può offrire, staccandosi dalla stressante routine cittadina, esite un angolo dove la tranquillità e la pace sono all'ordine del giorno: IL CAMPING LE FONTI, che offre tutto questo e molto di più.
Splendide escursioni guidate giornaliere al di fuori dei sentieri tradizionali, alla scoperta di luoghi che ricordano la vecchia cultura montanara, ma anche l'artigianato locale, ti fanno assaporare un mondo che il grigiore della città ci ha ormai fatto dimenticare.
Vengono organizzate anche escusioni trekking di più giorni con pernottamenti in tenda, in rifugio e per chi desidera avere qualche brivido in più, corsi di arrampicata alla Pietra di Bismantova e nella zona del passo del Cerreto; gite in mountain bike ti faranno riscoprire mulattiere in disuso e antiche vie di comunicazione tra i paesi.
La vacanza in campeggio, soprattutto al camping Le fonti, si trasforma così in un periodo nel quale la pigrizia va lasciata a casa: un giovane gruppo di simpatici Animatori
(e splendide Animatrici), ti seguiranno nelle diverse attività e vivacizzeranno il tuo indimenticabile soggiorno.
A quiet place in the wood, frequented by girls and boys, who can have fun far away from the parents.
The camping offers all the necessary to break with the stress:
guided excursions out of the normal paths, to places permeated by the mountain culture;
trekking excursions with overnight stay in tent or refuge; climbing courses at the Pietra di Bismantova and in the area of Cerreto; bike excursions on the ancient mule tracks.
The camping holiday is not the ideal place for lazy people, and a group of animators will follow the campers in the several activities, and will make the stay more lively.


I bar il ristorante, il market, la pizzeria, la sala giochi, e la piscina coperta (dove ci si può divertire o effettuare corsi) sono una gustosa ciliegina sulla torta.
Inoltre al Camping Le Fonti è possibile praticare risalita e discesa di torrenti con l'uso di corde e materiale alpinistico (Torrentissimo) ed anche corsi di tiro con l'arco (apprezzatissimo dai giovanissimi). E per finire, per chi ama la vita notturna, alla breve distanza di un Km è possibile divertirsi in tre diversi tipi di Discoteche. Per chi desidera poi avere avventura e confort insieme, ma stando sempre a contatto con la natura, il campeggio ha la possibilità di accogliere al suo interno roulottes ed offrire alloggio in comodissimi ed accoglienti boungalow in legno.
In the camping there are bar, restaurant, pizzeria, game hall, in-door swimming pool where courses are organized.
It is possible to practice the torrent ascent and descent using ropes and climbing equipment (Torrentissimo), and archery courses. Moreover, three discos are placed near to the camping, which is also endowed with caravan spaces. Guests can be lodged in comfortable wooden cottages, too.


Proposte di attività di educazione ambientale e motoria per ragazzi
Le proposte sono rivolte a gruppi che intendano soggiornare all'interno del "CAMPEGGIO LE FONTI" e sono indicative delle possibilità che offre lo staff di animazione del Campeggio con n. 10 anni di esperienza in questo campo.
A seconda dell'età dei ragazzi, del loro numero o dei temi che i loro accompagnatori vogliono sviluppare, le proposte possono essere variate.
Percorso avventura - Il campeggio dispone di un percorso attrezzato con teleferiche, ponti di corda tesi fra gli alberi, scale di corda, capanne, ecc..
Arrampicata - Per l'insegnamento di questa attività verrà usata una piccola struttura artificiale di arrampicata, non molto alta ma sufficiente a dare ai ragazzi i primi insegnamenti sulla tecnica di arrampicata.
Orientering - I boschi e i prati ai piedi del Ventasso sono ideali per la pratica di questo sport - esiste accanto al campeggio un percorso fisso tracciato dalla (FISO)
Tiro con l'arco - vengono organizzati corsi di introduzione con atleti della federazione
Escursioni guidate - sfruttando tutta la rete di sentieri che porta verso il monte Ventasso, all'interno del Parco del Gigante
Torrentissimo - Percorsi sul letto dei fiumi e dei torrenti, saltando da un sasso all'altro e tuffandosi nelle vasche naturali scavate dall'acqua
Gita in nottturna - Si parte pomeriggio tardi si sale al rifugio con sacchi a pelo e materassini, salciccie e braciole per la grigliata, e si dorme all'aperto, dopo una notte sotto le stelle, la vista dell'alba incredibile: dalla Pianura Padana al crinale di confine con la Toscana
A caccia di cinghiali e caprioli - Non con il fucile, ma con un sacchetto pieno di gesso e la borraccia dell'acqua
Corsi di nuoto - vengono organizzati per i principianti - ma anche corsi professionali per il "Bagnino di salvataggio"
Ginnastica in acqua - Sono possibili incontri preliminari con gli accompagnatori per stabilire un programma dettagliato e i relativi costi
Environmental and motory education
These initiatives are addressed to the groups staying in the camping,
and they can change according to the age of the boys, to their number or to the themes that the guides want to develope.
Adventure path - The camping has a path endowed with cableway, rope bridges among the trees, rope ladders, huts, ...
Climbing - For this course, a little artificial structure is used, to teach the basis of the climbing technique.
Orientering - The woods and meadows of the surrounding are the ideal place to practice this sport: near to the camping there is a track traced by the FISO
Archery - introduction courses are organized with athletes of the federation.
Guided excursions - on all the paths leading to mount Ventasso, in the Gigante Park
Torrentissimo - Itineraries on the river and torrent courses
Night excursion - The participants leave in the afternoon, bringing with them all the necessary for the grill, and then they sleep in the open air: at the dawn, the view goes from the Pianura Padana to the borderline with Tuscany.
Wild boars and deers hunting - Not with the shotgun, but with a chalk sack.
Swimming courses - Two levels are organized: for beginners and for bathing attendant
Water gym - It is possible to decide with the trainers a detailled programme and the relative price.


Per informazioni e prenotazioni:
Tel.0522/890126 - Fax 0522/890390
Info and bookings:
Tel.0522/890126 - Fax 0522/890390