Vai alla home di Parks.it

Parco naturale regionale Gola della Rossa e di Frasassi

 

Piena affermazione del corso per Animatore Ambientale

100 le richieste di adesione, 25 gli ammessi, quindi programmazione di un secondo corso per l'inizio del nuovo anno

(Fabriano, 18 Ott 13) Oltre ogni aspettativa l'esito (soprattutto in termini di partecipanti) ricevuto dal I corso per Animatore Ambientale, organizzato dal Parco Gola della Rossa e di Frasassi e dalla Comunità Montana dell'Esino-Frasassi. L'articolazione di questa iniziativa che ha come finalità quella di avvicinare persone alla conoscenza del territorio locale e regionale, proseguirà fino a martedì 3 dicembre, proprio per favorire le tante domande di adesione al bando: quasi cento, delle quali solo 25 ammesse. Pertanto, in virtù dell'alto numero d'interessati, l'Amministrazione dell'ente Parco, ha deciso di organizzare un secondo corso in calendario per la prima decade del prossimo anno.
Il programma formativo si tiene nella sede del Parco a Serra San Quirico, dove docenti qualificati di molteplici discipline scientifiche e culturali, si alternano nell'insegnamento della conoscenza delle aree protette nelle Marche, ovviamente nello specifico quella della Gola della Rossa e di Frasassi, ma anche del patrimonio archeologico, artistico e culturale, dell'orientamento e sentieristica sino alla legislazione in materia di aree protette e turismo.
Per concludere, resta da anticipare la firma dell'accordo di quello che è stato definito "Accordo Energia" cui partecipano l'Ente Parco Gola della Rossa-Frasassi, Legambiente Marche Onlus, l'Università Politecnica delle Marche.
La conferenza stampa di presentazione del patto tre queste realtà che "s'impegnano a collaborare per sviluppare azioni di sensibilizzazione energetico-ambientale rivolte ai cittadini, alle scuole, agli Enti pubblici e privati presenti nel territorio dell'Ente Parco", collaborazione che potrà riguardare "attività di supporto alla didattica, di cooperazione scientifica e di ricerca, consulenza e/o formazione commissionata."
si terrà venerdì 25 ottobre, alle ore 11,30
nella sala Giunta della Comunità Montana dell'Esino Frasassi di Fabriano.
Piena affermazione del corso per Animatore Ambientale
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Unione Montana dell'Esino Frasassi