Vai alla home di Parks.it

Parco naturale regionale Gola della Rossa e di Frasassi

 

Oscar dell'ecoturismo 2017

(Fabriano, 02 Dic 16) Il Parco Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi, è stato premiato con l'Oscar Ecoturismo in merito alle attività realizzate nel 2016. Il riconoscimento di Legambiente e Federparchi Europarc Italia, è stato ritirato presso la BTO (Borsa Turismo Ospitalità) di Firenze il 1 dicembre 2016, e si riferisce in particolare alla realizzazione di due progetti, nel territorio del Comune di Genga, denominati "Il Sentiero dell'Aquila" e "GreenWay del fiume Sentino" .

La motivazione indicata dalla Giuria è la seguente, "…il Parco ha significativamente implementato la propria rete escursionistica con i suoi circuiti tematici, sviluppando due sentieri tra loro collegati dalla Rete Escursionistica già esistente, permettendo di valorizzare il paesaggio dell'Appennino"

il Presidente del Parco Stroppa ha dichiarato " Siamo molto orgogliosi di ricevere questo premio a nome di tutto il territorio, non solo del Parco, ma per tutto dell'entroterra montano. Per il futuro intendiamo continuare a rivolgere il nostro impegno verso azioni di sensibilizzazione, ma anche verso interventi di recupero e conservazione, al fine di valorizzare l'intero territorio, con un'attenzione particolare alla "ACCESSIBILITA' AMPLIATA" .

Il direttore del Parco dott. Massimiliano Scotti ha ringraziato tutto il personale che si è prodigato per la realizzazione dei progetti e ritiene opportuno dedicare questo riconoscimento a tutta la popolazione delle zone montane recentemente colpite dal sisma.

Queste realizzazioni, vanno a integrare l'offerta del Parco verso il Turismo scolastico, nei confronti del quale le amministrazioni che si sono succedute in questi anni hanno sempre avuto un'attenzione particolare attivando progetti di Educazione Naturalistico-Ambientale specifici che hanno coinvolto, solo negli ultimi 3 anni oltre 10.000 studenti provenienti da ogni parte d'Italia, più della metà dei quali dalla Regione Marche.

Oscar dell'ecoturismo 2017Oscar dell'ecoturismo 2017
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Unione Montana dell'Esino Frasassi