Parco naturale regionale Gola della Rossa e di Frasassi

Giro della Valle Scappuccia

Un'escursione da Capo la Villa, in uno degli ambienti meglio conservati delle Marche

• Interesse: Flora, Fauna, Geologia, Fotografia
  • Tempo di percorrenza: 55 min
  • Difficoltà: T

Tipologia: Anello
Segnavia: 107 D, 107 AG

Dall'abitato di Capo la Villa, prendere la carrareccia che sale verso monte. Dopo circa 300 metri di ripida salita, girare a destra (di fronte il tracciato continua in salita per guadagnare il Valico di Colle Bertone) a prendere un bel sentiero che, attraverso un fitto bosco, scende a tornanti all'interno della verdissima valle. Raggiunto il fondovalle, seguire il letto del ruscello a destra fino a raggiungere una parete di roccia che chiude la valle. Attraverso una fenditura che si apre nella roccia, formatasi in epoca remota per effetto dell'erosione del torrente Scappuccia, si esce dalla valle per giungere ad una strada asfaltata. Proseguire ora a destra, per l'asfalto ed in leggera salita, verso il valico che mette in comunicazione con la zona di Lago Fossi. Continuare sulla destra, in salita, sempre per l'asfalto, fino a raggiungere nuovamente l'abitato di Capo la Villa.