Parco naturale regionale Gola della Rossa e di Frasassi

• Difficoltà: E

Tipologia: Percorso Andata
Segnavia: 143, 143 A

Sul fianco sinistro dell'ex chiesa di S. Maria del Mercato, oggi Teatro comunale, comincia seguendo il sentiero 143 il percorso per la vetta del Monte Murano. Costeggiando a destra l'edificio si arriva ad uno slargo tra le case. Rimontata una breve rampa a sinistra si è fuori del paese. Si prosegue a destra su largo sentiero, protetto per lunghi tratti da staccionata, che risale con comodi tornanti il pendio boscoso. Trascurando la deviazione a sinistra che raggiunge una vecchia sorgente, si arriva in breve alla strada che sale verso i prati di S. Bartolo. Attraversata la strada, il sentiero prosegue in salita tagliando in diagonale il pendio superando con alcuni gradini i tratti più ripidi. Dopo circa 300 metri si arriva in prossimità della vecchia casa colonica che sorge solitaria sui prati. Superato il bivio con il sentiero 141A, si continua a salire tenendosi di poco all'interno della zona boscata. A q. 555 si sbuca sulla sterrata utilizzata per la ceduazione, e la si segue verso destra. Fatte alcune centinaia di metri si esce sui prati a Nord della cima e si prosegue in direzione degli evidenti ruderi di Case Marcellini. Di qui si segue la sterrata che prima quasi pianeggiante e poi più ripida e stretta sale alla vetta del Monte Murano.