Parco naturale regionale Gola della Rossa e di Frasassi

• Difficoltà: E - Escursionistico
  • Tipologia: Anello
  • Segnavia: 121, 139 AG, 121 B, 121

Un  percorso ad anello di circa 10 Km intorno le cime  del versante Nord della Gola di Frasassi, senza particolari difficoltà che permettono di osservare e conoscere le bellezze del Parco a 360° , con l'accompagnamento di 10 pannelli illustrativi e 5 aree di sosta, che rappresenta una fra le tante ricchezze del territorio; un bene privilegiato per essere tramite tra uomo e ambiente; un dono da apprezzare e conservare.

Dalla chiesa del villaggio prendere a sinistra la stradina per un piccolo vigneto, al primo bivio girare a destra per la carrareccia che sale il pendio Ovest di Monte La Croce al valico di Colle S. Angelo. Proseguire a sinistra, per la carrozzabile, verso le prime case di Rosenga. Da questa piccola frazione si sale, per la carrareccia, al valico che separa il Monte Frasassi dal Monte Ginguno. Dal valico procedere diritti, Est, immettendosi sul sentiero 139AG che tenendosi sulla sinistra, conduce al piccolo rifugio della forestale. Proseguire per l'abetaia, che taglia il versante Est del Monte Ginguno e Monte La Croce fino a raggiungere il bivio con il sent. 121B in località Piano di Serra. Seguire ora il sentiero 121B che risale il versante Nord di Monte La Croce, attraverso una bassa boscaglia fino a raggiungere il valico che separa Monte La Croce dal Monte Castellaro. Dal valico, sempre per la carrareccia, scendere a destra sull'opposto versante, attraverso il bosco, raggiungendo nuovamente la chiesa di Vallemania