Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale del Gran Bosco di Salbertrand

www.parchialpicozie.it
Banner Locale per la promozione del territorio

Centro Visita del Parco Gran Bosco di Salbertrand

Via Fransuà Fontan, 1
10050 Salbertrand (TO)

Comune: Salbertrand Regione: Piemonte

Tel. 0122/854720 - Fax 0122/854421
E-mail: parco.salbertrand@ruparpiemonte.it

Nel corso dell'anno 2005 un importante traguardo è stato raggiunto dall'Ente Parco: il completamento della Nuova Sede polifunzionale e del suo Centro Visita.

L'Ente può così disporre di un immobile situato ai confini del territorio protetto, facilmente accessibile anche con i mezzi pubblici (treno) e raggiungibile a piedi dalle aree di servizio dell'autostrada, in cui accogliere al meglio i visitatori ed in particolare le scolaresche.

Al pian terreno della nuova sede è stato allestito il centro visita: l'area espositiva ricorda il bosco dominante l'ambiente del Parco con quattro pilastri in larice grezzo nostrano e la scala in larice con pedate ampie e struttura squadrata; vi sono allestite alcune vetrine per l'esposizione di diorami e sono stati collocati vari reperti (es. palchi di cervi).
L'allestimento dei nuovi diorami comprende la vetrina di rapaci diurni e notturni, la vetrina didattica sull'avifauna del Parco: dai passeriformi ai rapaci e, nel lungo sottoscala, il diorama dell'ambiente Alpino: dalle praterie di alta quota (camosci, marmotte, tetraonidi) al bosco (caprioli, scoiattoli, faine, tassi, martore) e al greto del fiume (aironi).
Il centro visita accoglie inoltre un magnifico esemplare di lupo naturalizzato.

Dal centro visita è possibile accedere alla sala proiezioni rivestita con mattoni faccia a vista e pannelli in larice, nella sala è possibile osservare alcuni animali tassidermizzati nonché una serie di pannelli illustrativi delle peculiarità dell'Area Protetta.

Nell'atrio è presente la struttura di accettazione per la segreteria e la vendita di prodotti promozionali.

Orari: Orari aggiornati su www.parchialpicozie.it
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2018 - Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie