Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale del Gran Bosco di Salbertrand

Banner Locale per la promozione del territorio

Centro Visita del Parco Gran Bosco di Salbertrand

Via Fransuà Fontan, 1
10050 Salbertrand (TO)

Comune: Salbertrand Regione: Piemonte

Tel. 0122/854720 - Fax 0122/854421
E-mail: parco.salbertrand@ruparpiemonte.it

Nel corso dell'anno 2005 un importante traguardo è stato raggiunto dall'Ente Parco: il completamento della Nuova Sede polifunzionale e del suo Centro Visita.

L'Ente può così disporre di un immobile situato ai confini del territorio protetto, facilmente accessibile anche con i mezzi pubblici (treno) e raggiungibile a piedi dalle aree di servizio dell'autostrada, in cui accogliere al meglio i visitatori ed in particolare le scolaresche.

Al pian terreno della nuova sede è stato allestito il centro visita: l'area espositiva ricorda il bosco dominante l'ambiente del Parco con quattro pilastri in larice grezzo nostrano e la scala in larice con pedate ampie e struttura squadrata; vi sono allestite alcune vetrine per l'esposizione di diorami e sono stati collocati vari reperti (es. palchi di cervi).
L'allestimento dei nuovi diorami comprende la vetrina di rapaci diurni e notturni, la vetrina didattica sull'avifauna del Parco: dai passeriformi ai rapaci e, nel lungo sottoscala, il diorama dell'ambiente Alpino: dalle praterie di alta quota (camosci, marmotte, tetraonidi) al bosco (caprioli, scoiattoli, faine, tassi, martore) e al greto del fiume (aironi).
Il centro visita accoglie inoltre un magnifico esemplare di lupo naturalizzato.

Dal centro visita è possibile accedere alla sala proiezioni rivestita con mattoni faccia a vista e pannelli in larice, nella sala è possibile osservare alcuni animali tassidermizzati nonché una serie di pannelli illustrativi delle peculiarità dell'Area Protetta.

Nell'atrio è presente la struttura di accettazione per la segreteria e la vendita di prodotti promozionali.

Orari: Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 15.30. Da metà luglio a metà agosto aperto anche il sabato e la domenica dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 16.30.
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2017 - Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie