Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale del Gran Bosco di Salbertrand

 

Carnival King of Europe

Proseguono gli appuntamenti con le rassegne Ün cüchùn ‘d choza e Chantar l'Uvern

(Salbertrand, 11 Feb 11) Sabato 12 febbraio

Ore 21.00 – Sala convegni Parco naturale del Gran Bosco e Ecomuseo Colombano Romean

Carnavà Rei d'Europpä

Presentazione del Progetto Carnival King of Europe, a cura del Museo degli usi e Costumi della Gente Trentina e dell'antropologa Lia Zola.

Proiezione del film 3 Carnevali e mezzo di Michele Trentini.

Il progetto Carnival King of Europe, finanziato nell'ambito del Programma Cultura dell'UE, ha visto coinvolti ricercatori e museologi italiani, francesi, croati, macedoni e bulgari, ed è nato dalla constatazione che i riti che si svolgono nel periodo di carnevale in molti luoghi delle Alpi e del resto d'Europa derivano la loro ispirazione da un comune immaginario cerimoniale: i personaggi, le azioni e gli scenari evocati appaiono spesso se non proprio identici, almeno molto simili, tanto da rivelare delle radici comuni che  affondano negli antichi riti di fertilità e nella magia agraria. Nell'ambito del progetto sono stati esaminati anche molti carnevali piemontesi e valdostani, alcuni dei quali recentemente riattivati grazie a indagini antropologiche sul campo che ne hanno riportato alla luce simboli e significati; tra questi tre esempi valsusini: il Carnevale di Champlas du Col, borgata di Sestriere, quello di Salbertrand in cui è riproposta la messinscena rituale dell'aratura della neve e quello di Laietto, frazione di Condove.

Chantar l'Uvern  proseguirà nel mese di Marzo con:

6 marzo

Borgata Lajetto di Condove - Ore 14.30 e 16.00 Rievocazione dell'antico Carnevale di Lajetto

8 marzo

Salbertrand - Ore 21.00 per le vie del paese: 'l Carnavà du Guèini: da Piazza San Rocco a Piazza della Stazione: il corteo sfila di casa in casa facendo ballare il "Carnevale", accompagnato dal gruppo di suonatori "La Musicca". Dopo la lettura del testamento il Carnevale (fantoccio di paglia) viene bruciato.

Un Cuchun 'd choza prosegue con:

Sabato 19 febbraio

Ore 21.00 – Sala convegni Parco naturale del Gran Bosco e Ecomuseo Colombano Romean - Ün cüchùn  d 'idia  - un mucchio di idee: Uno sguardo sulle produzioni letterarie e video delle nuove generazioni con Alberto Milesi, Stefano Faure, Morgan Corbanese e Manuele di Siro. 

Sabato 26 febbraio

Ore 21.00 – Sala convegni Parco naturale del Gran Bosco e Ecomuseo Colombano Romean -  

Ün cüchùn 'd  icuri - un mucchio di scolari: Con la proiezione del film Darreire l'ourisount (Dietro l'orizzonte) di Sandro Gastinelli e Marzia Pellegrino, sulla lotta per la sopravvivenza di una scuola di montagna dove si insegna la lingua occitana.

Nell'ambito della XIII edizione di "Cinema in Verticale", rassegna sul cinema e la cultura di montagna organizzata dall'Associazione Gruppo 33 che apre il Valsusa Filmfest, diventata un'attesa anteprima per tutti gli amanti del cinema di alta quota e non solo.

Sabato 5 marzo

Ore 21.00 – Sala convegni Parco naturale del Gran Bosco e Ecomuseo Colombano Romean - Ün cüchùn 'd  jën - un mucchio di  gente: Proiezione in anteprima assoluta del documentario Alta Valle di Susa. Approccio informale per turisti distratti, ma anche per viaggiatori altamente motivati di Riccardo Humbert, edizioni Il Bugigattolo di Exilles. Il primo DOC a km. Zero, con la partecipazione del Coro Riparia di Almese.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie