Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale del Gran Bosco di Salbertrand

www.parchialpicozie.it
Banner Locale per la promozione del territorio

Ecomuseo "Colombano Romean"

Nel paese di Salbertrand è da vedere l'Ecomuseo "Colombano Romean", gestito dall'Ente di gestione Aree Protette delle Alpi Cozie, importante testimonianza del lavoro e della cultura materiale ed immateriale del passato.
Fanno parte delle sezioni visitabili dell'Ecomuseo il mulino Idraulico della Comunità di Salbertrand e il forno a legna della frazione Oulme che permettono di documentare il ciclo completo del pane collegando i vari momenti di lavorazione dei cereali e illustrando i legami tra il mondo lavorativo e quello domestico.
Il museo dei Tesori della Parrocchiale ospitato nella sacrestia della Chiesa di San Giovanni Battista, la cappella dell'Annunciazione dell'Oulme, l'Hotel Dieu, antico ricovero per pellegrini,testimoniano religiosità, sapienza e devozione di una Comunità strettamente legata alle proprie tradizioni.
Sono inoltre visitabili la ghiacciaia ottocentesca e una ricostruzione in legno a blockbau del prototipo della smoke-sauna progettata dal grande architetto finlandese Alvar Aalto per la sua casa sperimentale di Muuratsalo (Finlandia), una calcara per la cottura della pietra da calce, un'aia carbonile con le diverse fasi di allestimento di una carbonaia in bosco, il cantiere forestale, l'ingresso della miniera con l'armatura, il carrello e i binari e la sezione dedicata alla Glorieuse Rentrée.

L'ecomuseo è visitabile nell'ambito delle visite guidate inserite ogni anno nel calendario delle manifestazioni dell'Ente Parco, in occasione delle visite teatralizzate organizzate in collaborazione con l'Associazione Culturale ArTeMuDa oppure su prenotazione a pagamento.
Per facilitare le visite auto-guidate è stato ideato un percorso attrezzato con apposita segnaletica e pannelli descrittivi, che si articola tra l'area protetta e le antiche vie del borgo di Salbertrand e sono stati realizzati dei depliant illustrativi, tradotti in francese, inglese e tedesco, reperibili presso la sede del parco e gli uffici turistici del territorio. In assenza di una guida i siti sono visitabili esclusivamente all'esterno. Grazie all'applicazione Valle Susa Herigate (scaricabile dagli store) è possibile accedere a sempre nuovi contenuti e immagini e effettuare visite virtuali ai siti eco museali.

Ulteriori informazioni sul sito www.parchialpicozie.it
Centro Visite di Parco e Ecomuseo & Centro di Documentazione "Spazio Escarton"
Via Fransuà Fontan, 1 - 10050 Salbertrand (TO)  
Tel. 0122/854720 - Fax 0122/854421 - E-mail: ecomuseo.salbertrand@ruparpiemonte.it

Località: Salbertrand (TO) Regione: Piemonte


share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie